Consumare grassi e limitare il consumo di zuccheri: ecco i principi base della dieta chetogenica. Scopri i menu da testare nell'arco di una settimana.
Le 5 migliori diete del momento per perdere peso in modo efficace
[multipage]
Le abbiamo provate tutte pur di perdere peso, ma ci sono alcune cose che funzionano meglio di altre, specialmente quando ad un regime alimentare controllato associamo anche l’attività fisica. Il punto è che non soltanto bisogna comportarsi bene a tavola, ma è necessario cambiare stile di vita, quindi mangiare sano e approfittare di qualsiasi occasione per poter fare un po’ di moto, anche semplicemente lasciare l’auto a casa e muoversi a piedi oppure fare una lunga passeggiata la sera prima di rientrare a casa. Anche voi siete in ansia per la prova costume? Allora ecco quali sono le 5 migliori diete da seguire in questo momento per perdere peso in modo efficace, veloce e duraturo.
[/multipage]
[multipage]
Paleodieta
Più che una dieta, la Paleo è uno stile di vita. Secondo Loren Cordain, a cui si attribuisce la paternità della dieta dei cavernicoli, così come viene spesso definita, se seguita in modo corretto questa dieta può dare grandi risultati in poco tempo. Si tratta di un regime alimentare che si ispira all’età paleolitica, come suggerisce il suo nome, quando l’alimentazione si basava solo sul consumo di vegetali e selvaggina, motivo per cui chi sostiene questo stile di vita cerca di consumare cibi che siano il più possibile vicini al loro stato naturale e originario, senza raffinazioni e trasformazioni chimiche. Inoltre niente carboidrati, farinacei e prodotti industriali.
[/multipage]
[multipage]
Dieta flexitariana
E’ una dieta un po’ diversa dalle solite perché in questo caso, invece di evitare pane e pasta, verranno bandite tutte le proteine di origine animale: praticamente si tratta di un regime alimentare quasi vegetariano ma assolutamente flessibile, che si basa sul consumo di carboidrati e di vegetali, ma senza escludere del tutto carne e pesce. Le proteine animali sono poche ma equamente distribuite nell’arco della giornata.
[/multipage]
[multipage]
Dieta mediterranea
Secondo gli esperti è la dieta più equilibrata: in pratica si mangia tutto, ma in porzioni ridotte, quindi via libera a frutta e vegetali, latticini e olio d’oliva, cereali integrali, carne e pesce. Anche secondo L’OMS, L’Organizzazione Mondiale della Sanità, la dieta mediterranea è una delle più salutari e benefiche del mondo, ma attenzione a quantità e qualità degli alimenti!
[/multipage]
[multipage]
Dieta Montignac
Per perdere perso in modo efficace, ma soprattutto duraturo, mangiare meno non basta, bisognerebbe anche mangiare meglio. Il problema delle diete di ultima generazione, quelle che promettono miracoli, è che hanno benefici che durano poco: in pratica dopo qualche settimana, appena ricominciamo ad alimentarci in modo equilibrato, tendiamo a riprendere peso. Insomma, tanta fatica per niente! La dieta Montignac, invece, non solo ci aiuta a perdere peso e a non riprenderlo, ma è salutare e previene la comparsa del diabete. Si basa su una lista di alimenti che vengono valutati in base all’indice glicemico, parametro che misura la velocità con la quale i cibi provocano un aumento della glicemia. Il punto è che sovrappeso e obesità non dipendono soltanto dalla quantità di cibo ingerita ma anche dalla qualità!
[/multipage]
[multipage]
Dieta del digiuno intermittente
Secondo i suoi sostenitori non soltanto questo regime ci aiuterà a perdere peso nel modo giusto, ma allungherà anche la durata media della nostra vita. La dieta fast 5:2 diminuisce anche il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2. E’ un modo semplice ma efficace, per ridurre l’apporto calorico, soprattutto nei due giorni di digiuno a intermittenza, in cui il limite delle calorie è fissato a 600. Durante gli altri cinque giorni invece potremo mangiare in quantità, ma sempre prediligendo cibi sani e leggeri.
[/multipage]
Lascia un commento