La dieta del miele, come dimagrire con dolcezza

Di diete strane e che spesso però funzionano ne conosciamo davvero tante. Il problema di queste diete però sta nella costanza: di solito sono regimi alimentari particolari che di fatto si possono seguire soltanto per qualche settimana, di solito non più di un mese, ma che in effetti consentono di buttare già quei chiletti di troppo, a meno che a alla base non ci siano problemi di salute o fattori quali l’obesità. In questo caso per perdere peso in modo salutare è consigliabile farsi seguire da un nutrizionista.

Anche la dieta del miele non è una vera e propria dieta, però può rivelarsi utile nel periodo “post abbuffate”: proprio il miele pare sia un vero e proprio toccasana contro il grasso, ma ovviamente sempre assumendolo con la giusta precauzione, si tratta sempre di un alimento molto dolce e zuccherato.

Perché il miele favorisce la perdita di peso

Ad inventarsi questo regime alimentare basato sul miele è stato Mile Mcinnes, un nutrizionista britannico che considera il miele il dolcificante per eccellenza, ricco di proprietà benefiche e dall’azione antiossidante. Sarebbe inoltre in grado di attivare alcuni ormoni durante le ore di sonno, favorendo quindi lo smaltimento di calorie e grassi, stimolando e variando anche il metabolismo, che di fatto poi è il responsabile del modo e dei tempi di cui il nostro corpo ha bisogno per bruciare le calorie.

Secondo Mcinnes dovremmo sostituire tutti i dolcificanti che utilizziamo in cucina con il miele, ma ovviamente questo non basterebbe a farci perdere peso, non a caso una delle regole della Honey Diet è il consumo di miele sia la mattina appena svegli che la sera prima di andare a letto. In breve due cucchiai al mattino e due la sera. In alternativa potete bere un bicchiere di acqua calda con miele e limone, sempre mattino e sera.

Sostituire con il miele tutte le altre forme di zuccheri raffinati è il primo segreto del successo della dieta, secondo Mcinnes. Ma scegliere il miele per dolcificare alimenti e bevande invece del classico zucchero non basta. Ma per perdere fino a tre chili a settimana, come promette questo regime alimentare, non basta semplicemente qualche cucchiaino di miele, bisognerà fare qualche rinuncia sul piano alimentare, come per tutte le diete.

Le regole della dieta del miele

  • No a tutti i cibi spazzatura, a quelli particolarmente grassi e ai fritti.
  • Usare sempre il miele al posto dello zucchero tradizionale
  • Prediligere i carboidrati non raffinati
  • Evitate totalmente i carboidrati almeno un giorno alla settimana.
  • Niente patate, in nessun caso proteine a ogni pasto della giornata
  • Sì alla verdura
  • Consumare frutta due volte al giorno, scegliendo una varietà che non sia troppo zuccherina.   

LEGGI ANCHE:

Dieta del limone per dimagrire

La dieta del finocchio per depurarsi