La dieta del fantino, il regime alimentare per perdere peso in pochi giorni

In voga tra le attrici degli anni ’60, oggi la dieta del fantino ritorna a far parlare di sé come regime alimentare per eliminare velocemente chili e liquidi in eccesso e rientrare nuovamente in un vestito!

Di che cosa si tratta? Cosa si mangia nella dieta del fantino e, soprattutto, funziona veramente? Scopriamo tutti i segreti di questo regime alimentare per perdere peso in pochi giorni e quanto si dimagrisce con la dieta del fantino.

Questa bizzarra dieta last minute venne creata appositamente per i fantini, i quali per poter gareggiare al meglio e non incidere negativamente sulle prestazioni del cavallo seguivano un’alimentazione molto controllata. In particolare, tra i fantini c’era l’abitudine di fare una dieta drastica prima di una gara per ritornare velocemente al peso forma.

In seguito la voce che questa dieta desse ottimi risultati iniziò a circolare nel mondo dello spettacolo, diventando di gran moda! E veniamo ai giorni nostri.

La dieta del fantino funziona davvero?

La risposta è sì. La dieta del fantino funziona, ma con una premessa importante: questo regime alimentare è finalizzato esclusivamente a perdere peso in poco tempo. In quanto fortemente sbilanciato, è sconsigliato seguirlo per più di 9 giorni e per tutti coloro che non sono in perfetta salute.

Quanto si dimagrisce con la dieta del fantino?

La dieta del fantino è una dieta iperproteica, apporta mediamente 1000-1200 calorie al giorno e permette di perdere fino a 3 kg in 3 giorni, consistenti principalmente liquidi in eccesso.

Qual è la vera dieta del fantino?

La vera dieta del fantino è la dieta del fantino 3 giorni. Si parte con caffè amaro al mattino e formaggio e marsala a metà mattinata, poi si mangiano solo proteine magre e acqua.

Vediamo nello specifico cosa mangiare nella dieta del fantino di 3 giorni:

  • Colazione: caffè amaro
  • Spuntino: un bicchierino di Marsala o di Porto + 100 g di Emmental (o 80 g di parmigiano)
  • Pranzo: 150 g di carne magra cotta alla griglia
  • Merenda: un bicchierino di Marsala o di Porto + 100 g di Emmental (o 80 g di parmigiano)
  • Cena: 150 g di carne cotta alla griglia

Questo regime va seguito rigorosamente per tre giorni: niente zucchero nel caffè, ovviamente bandito ogni tipo di cibo dolce o carboidrati. Anche i condimenti come sughi, sale, olio, spezie non vanno toccati.

La dieta del fantino 4 giorni e la dieta del fantino 9 giorni

Ecco cosa fare se si vuole proseguire questo regime alimentare per qualche giorno in più e per ottenere ulteriori risultati (dai 4 ai 9 giorni al massimo).

  1. Innanzitutto si possono variare le proteine, scegliendo le più magre nei primi giorni (tacchino, manzo magro, pesce e soia) e aggiungendone qualcuna più grassa nei giorni successivi, come uova, pollo, latte e formaggi stagionati.
  2. Bisogna continuare ad evitare ancora i carboidrati e i dolci fino alla fine della dieta; si inserisce del succo di frutta al posto dell’acqua (un bicchiere al giorno di succo senza polpa) oppure si aggiunge un frutto a colazione o nello spuntino.
  3. Gradatamente si aggiunge qualche condimento alle carni e al pesce come le spezie, sempre evitando il sale, e della verdura alla griglia.
  4. Al termine della dieta è ovviamente importante reintegrare carboidrati e grassi a piccole dosi: yogurt magro, riso, verdure e frutta.

Tutti possono fare la dieta del fantino?

Assolutamente no. La dieta del fantino, in quanto drasticamente priva soprattutto di sali minerali e vitamine, può essere fatta solo da chi non soffre di alcun malessere o problema di salute. E’ quindi sconsigliata per:

  • Chi soffre di colesterolo alto
  • Chi soffre di pressione bassa
  • Chi soffre di ipertensione arteriosa
  • Chi soffre di sindrome del colon irritabile o problemi intestinali (stipsi, diarrea)
  • Chi soffre di un qualsiasi disturbo o inefficienza di fegato e reni.

Leggi anche: