Consumare grassi e limitare il consumo di zuccheri: ecco i principi base della dieta chetogenica. Scopri i menu da testare nell'arco di una settimana.
I cibi da non mangiare la sera, i 10 alimenti da evitare [FOTO]
Cibi e pietanze elaborate
Al primo posto troviamo i cibi elaborati con sughi e salse. In generale, i cibi troppo conditi sono bombe caloriche da evitare sia a pranzo, sia a cena. La sera, tuttavia, vanno evitati drasticamente.
Il pane e la pizza
Cattive notizie per gli amanti di una buona pizza a cena. Questo delizioso piatto unico è molto calorico e difficile da digerire a causa dei lieviti, del formaggi e della loro associazione con la stessa salsa di pomodoro.
Idem per il pane che essendo un alimento ricco di carboidrati fornisce al corpo zuccheri che durante la notte non smaltirà.
La carne rossa
Questo alimento è davvero difficile da digerire e mangiarlo di sera serve solo ad accumulare sostanze inutili che vi resteranno sullo stomaco.
Salatini e stuzzichini
Spesso, per spezzare l’appetito che incombe prima della cena, ingurgitiamo una bella manciata di olive o arachidi salate. Praticamente stiamo ingerendo sale allo stato puro che non farà altro che gonfiarci e provocare ritenzione idrica.
Cioccolato
La cioccolata contiene caffeina e una grossa quantità di zuccheri. Difficile da smaltire anche lei e perciò nemica del sonno!
Patatine fritte, salse, hamburger
No ovviamente anche a tutte queste prelibatezze perchè sono inutili bombe caloriche nemiche del sonno e della dieta.
Dolcetti e pasticcini
Banditi in quasi tutte le diete e i regini alimentari ipocalorici, a cena sono decisamente sconsigliati e da sostituire con frutta e verdura.
Frullati
Il frullato è previsto solo se per farlo prendiamo un frutto e lo frulliamo. In tutti gli altri casi, come i frullati con panna, latte intero, zucchero, sciroppo, il nome “frullato” può decisamente illuderci facendoci ingurgitare un sacco di calorie.
Gelato
Aimè, anche il gelato, per quanto ancora esistano correnti di pensiero discordanti, è da evitare la sera a causa della sua quantità di zuccheri e lattosio, zucchero anche lui. Ad ogni modo, se mangiamo il gelato verso le 18-19, sarà meglio saltare la cena.
Alcol
Per concludere, bere birra, vino, super-alcolici, amari e grappe è altamente controproducente per fegato, reni e una dieta sana. L’alcol, inoltre, è nemico giurato del sonno del quale, invece, sembra falsamente buon alleato.
Lascia un commento