[multipage]
Cetrioli
Circa il 20% della assunzione giornaliera acqua viene da cibi solidi, soprattutto dalla frutta e verdura. Per dissetarsi i cetrioli sono nella top-ten perchè sono estremamente idratanti: sono fatti per oltre il 95% di acqua. Precisamente il contenuto di acqua dei cetrioli è di 96,7%. Ottimo nelle insalate, con lo yogurt magro, condito con menta e cubetti di ghiaccio, il cetriolo è estremamente idratante e dissetante!
[/multipage]
[multipage]
Il sedano
Con un contenuto di acqua di 95,4%, il sedano ha pochissime calorie, è ricchissimo di fibre ed è un ottimo antidoto per ridurre l’appetito. Il sedano contiene acido folico e vitamine A, C, e K. Grazie al suo alto contenuto di acqua, il sedano neutralizza l’acidità di stomaco ed è spesso consigliato come rimedio naturale contro bruciori di stomaco e reflusso acido.
[/multipage]
[multipage]
Agrumi e pompelmo
Contenuto di acqua: 90,5%. Gli agrumi aiutano a ridurre il colesterolo e anche a dimagrire. Tra gli agrumi, il pompelmo è il più ricco di acqua di tutti, abbassa il colesterolo cattivo (LDL) del 15,5% e i trigliceridi del 27%. I ricercatori sostengono che, oltre ad essere molto idratanti, i composti vitaminici di questi frutti aiutano a bruciare e stabilizzare lo zucchero nel sangue, contribuendo così a ridurne il desiderio.
[/multipage]
[multipage]
Anguria
Contenuto di acqua: 91,5%. L’anguria è il cibo più famoso in quanto a contenuto di acqua. In realtà, l’anguria contiene anche più licopene dei pomodori ed è davvero rinfrescante, diuretica e ricca di sali minerali. Mangiarla non appena possibile stimola la diuresi, ma attenzione al contenuto di zuccheri!
[/multipage]
[multipage]
Lattuga iceberg
Contenuto di acqua: 95,6%. La lattuga iceberg ha il più alto contenuto di acqua di qualsiasi lattuga. Quando fa caldo, usata come base di insalate e come letto di condimento in un panino, è un ottimo idratante naturale e cibo ricco di acqua.
[/multipage]
[multipage]
I ravanelli
Contenuto di acqua: 95,3%. Ortaggi rinfrescanti, i ravanelli dovrebbero essere un appuntamento fisso in primavera ed estate come cibo da sgranocchiare e nelle insalate per idratarsi. I ravanelli sono pieni di antiossidanti come la catechina e, affettati con cavolo e carote, sono un elisir di bellezza e idratazione.
[/multipage]
[multipage]
I pomodori
Contenuto di acqua: 94,5%. I pomodori, in ogni varietà e specie, sono un ottimo snack idratante. Ottimi nel panino, nelle insalate, ripieni e nel Gazpacho, sono una forza idratante naturale che riequilibrano il metabolismo con tanta acqua.
[/multipage]
[multipage]
Cavolfiore e cavoletti
Contenuto di acqua: 92.1%. Non lasciatevi ingannare dall’aspetto pallido dei cavolfiori: oltre ad avere un sacco di acqua, questi Cavolacei sono ricchi di vitamine e fitonutrienti che hanno dimostrato di contribuire a ridurre il colesterolo e combattere il cancro. Possono essere mangiati a fettine sottili sia crudi che cotti. Crudi sono ottimi con limone e aceto in insalate e contorni croccanti.
[/multipage]
[multipage]
Spinaci
Contenuto di acqua: l’acqua 91,4%. Mangiare foglie di spinaci crudi fornisce un tasso di idratazione altissimo. Oltre al contenuto di acqua infatti, gli spinaci sono ricchi di luteina, potassio, fibre, acido folico e solo una tazza di foglie crude contiene il 15% della razione giornaliera di vitamina E’ quindi un importante antiossidante per combattere i radicali liberi.
[/multipage]
[multipage]
Carambola o frutto stella
Contenuto di acqua: l’acqua 91,4%. Questo frutto tropicale è disponibile in più varietà dolci ed ha una struttura fibrosa e succosa simile a quella dell’ananas. La sua forma accattivante lo rende perfetto in una macedonia di frutta o per guarnire un cocktail estivo. Il frutto stella è ricco di antiossidanti, in particolare, di epicatechina, composto alleato di un cuore. Le persone con problemi renali dovrebbero evitare il frutto carambola a causa dei suoi alti livelli di acido ossalico.
[/multipage]
[multipage]
Fragole
Contenuto di acqua: 91,0%. Tutte le bacche sono buoni alimenti per l’idratazione, ma le fragole rosse sono i migliori. Lamponi e mirtilli hanno un contenuto di acqua di circa 85%, mentre le more ne possiedono 88,2%. Ovviamente le fragole si possono mangiare in mille modi: da sole ben lavate, nella macedonia, come succo e centrifugato, nello yogurt e in mille altre varianti.
[/multipage]