Se anche voi dopo l’estate vi ritrovate con qualche chilo di troppo vi proponiamo la dieta del minestrone, un esempio di dieta a tema, ovvero di regime alimentare controllato in cui ad ogni pasto si mangia un solo alimento principale, per l’appunto il minestrone, che puà essere assunto anche durante la giornata per spezzare i morsi della fame.
Gli effetti della dieta del minestrone sono miracolosi: permette di perdere fino a cinque chili ed ha una funzione disintossicante. Perchè la dieta del minestrone funzioni perà va seguita per almeno sette giorni consecutivi, se smettete prima tutti i vostri sforzi saranno stati inutili. Ricordatevi perà di non esagerare: la durata massima della dieta del minestrone é di due settimane.
La ricetta base di questa dieta é il minestrone di verdura che deve essere preparato con:
Il sale deve essere usato con moderazione mentre spezie e aromi vari possono essere aggiunti a piacere. Solo dal quarto giorno in poi possono essere consumati due cucchiaini di olio extravergine mentre nei primi giorni qualsiasi condimento é abolito.
Lo schema alimentare della dieta del minestrone prevede nei primi tre giorni soltanto minestrone, té, succhi non zuccherati, frutta e verdura. Al quarto giorno vengono aggiunti latte e yogurt scremato, al quinto giorno carne di manzo e pesce al vapore ed al settimo giorno riso integrale. Ricordatevi di bere 1.5 – 2 litri di acqua ogni giorno per aumentare l’effetto disintossicante della dieta del minestrone.
Attenzione perà: la dieta del minestrone ha anche degli svantaggi! E’ monotona e poco appagante, ha un basso apporto proteico, fa perdere massa muscolare ed acqua e dopo la dieta c’é un’alta probabilità di recuperare velocemente i chili persi. Per evitarlo seguite una dieta di mantenimento e praticate in modo regolare una moderata attività fisica.