Dimagrire diventando nutritariani, 10 consigli da seguire

Secondo Fuhrman il segreto per vivere bene si basa sui micronutrienti, fondamentali per combattere la dipendenza dal cibo. Se si mangiano grandi quantità di frutta e verdura, ricca di micronutrienti che depurano l’organismo, si riducono i segnali della fame tossica e il desidero di assumere cibi confezionati.

Al centro dell’analisi alimentare alla base dei suoi studi c’è la seguente nozione: i cibi con un’alta densità nutrizionale sono più appaganti rispetto a quelli con un alto apporto calorico. Inoltre quelli con alta densità nutrizionale riescono ad eliminare il desiderio di dolci, grassi e carboidrati.

Il segreto per essere sani è fare attività fisica e mangiare nel modo più sano possibile. Scegliete gli alimenti come pomodori, frutti di bosco, legumi, semi e funghi. Mangiate più frutta, zucca e zucchine, piselli, lenticchie, soia, frutta secca e semi, e riducete l’assunzione di pane, patate, riso, i cereali raffinati in genere.

Per avere una vita alimentare, in perfetto stile nutritariano, basta seguire questi 10 consigli:

Insalata
Quando vi siedete a tavola la prima cosa che dovete fare è mangiare un grande piatto di insalata mista che dovrà contenere: lattuga, pomodori, cipolla e una verdura cruda come il cavolo verde o rosso, la rucola, il crescione o il cavolo cinese. Questo sarà il pasto principale. Arricchite la vostra mega insalatona con ortaggi colorati come peperoni rossi e gialli, carote cetrioli, funghi, broccoli e ravanelli.

Legumi
Non devono mancare nel vostro regime da nutritariani i legumi che dal punto di vista nutrizionale sono superiori ai cereali integrali. In ogni insalata aggiungete sempre una manciata di legumi.

Verdure stufate
Mangiate verdure fresche, crude e aggiungete anche le verdure stufate, che non vanno cotte al vapore e non troppo a lungo. Le verdure con le foglie verdi, poi, vanno masticate a lungo perché si possa beneficiare appieno dei fitonutrienti anticancro.

Frutta secca
Mangiate la frutta secca all’interno del pasto come quota di grassi. I lipidi che questi alimenti forniscono, se mangiati insieme alle verdure, aumentano l’assorbimento delle sostanze fitochimiche presenti nelle verdure stesse.

Funghi e cipolle
Assumere sia funghi che cipolle è fondamentale perchè hanno potenti effetti antitumore. I primi vanno consumati sempre cotti, mentre le cipolle che contengono flavonoidi e fenoli è molto meglio mangiarle  crude. Le cipolle fanno bene all’apparato digerente, ma anche ai bronchi ed danno benefici anche alla pelle.

Frutta fresca

La frutta fresca contiene tanti nutrimenti e vitamine.  Innanzitutto apporta grosse quantità d’acqua, facilitando il mantenimento dell’idratazione. L’ideale è mangiare frutta fresca almeno tre volte al giorno: oltre ad essere nutriente ha anche un’azione protettiva.

Carne
Limitate il consumo di carne giornaliero. Mangiare troppa carne può favorire affaticamenti renali e gotta. Evitate di assumere carni particolarmente grasse: trattandosi principalmente di grassi saturi che espongono ad un maggior rischio cardiovascolare. L’ideale sarebbe considerarla solo come un ingrediente per insaporire una ricetta.

Più cibi che favoriscono la perdita di peso
Consumate più melanzane, cavolfiori e verdure a foglie verde, funghi e cipolle, lattuga, peperoni, pomodori e aglio. Prediligete le verdure crude che sono ipocaloriche.

Scegliere il condimento giusto
Come condimento usate la salsa di pomodoro o l’hummus a basso contenuto di calorie.

Preparate sorbetti di frutta
Si possono realizzare tanti dessert molto salutari con frullati di frutta fresca e congelata poi in un frullatore.