Dieta Yin e Yang, quali cibi mangiare?

La dieta Yin e Yang si basa sulla medesima filosofia della medicina cinese, la quale sostiene che l’equilibrio si ottiene dalla perfetta combinazione delle energie positive con quelle negative. Anche i cibi sono strettamente legati all’una o all’altra energia ed equilibrandoli otterremo grossi benefici. Dunque cerchiamo di capire meglio come funziona la dieta Yin e Yang e quali cibi mangiare.

Secondo la medicina tradizionale cinese, ed in verità anche secondo quella occidentale, gran parte dei malesseri più diffusi possono essere evitati attraverso una corretta alimentazione, siano questi di origine fisica che psichica.

Il momento più complesso, secondo la filosofia orientale, è il passaggio delle stagioni che altera l’equilibrio tra Yin e Yang, provocando disturbi come insonnia, nervosismo e mancanza di concentrazione. Tali disturbi possono essere facilmente eliminabili seguendo un’alimentazione in grado di ristabilire l’equilibrio tra le due forze.

I cibi Yin sono cibi che hanno un sapore amaro, come ad esempio cetriolo, lattuga e carciofo, e quelli dotati di un sapore salato come il latte, la carne ed il pesce. I cibi Yan sono invece quelli denotati da un sapore piccante, quali le spezie, il peperoncino o la cipolla o da un sapore dolce come ad esempio frutta, legumi e cereali.

Equilibrare questi cibi, tra loro, può portare a ristabilire un equilibrio ed evitare numerose patologie applicando il vecchio proverbio cinese: curati con le medicine ma guarisci col cibo.

LEGGI ANCHE:

Dieta giapponese della longevità, 5 supercibi da portare in tavola