Consumare grassi e limitare il consumo di zuccheri: ecco i principi base della dieta chetogenica. Scopri i menu da testare nell'arco di una settimana.
Dieta vegetariana per gli sportivi, gli alimenti che non possono mancare
Svolgere attività fisica con costanza richiede sicuramente una dieta alimentare equilibrata in grado di fornire i giusti nutrienti all’organismo in modo completo. Questo discorso, ovviamente, vale anche per i vegetariani che devono avere molta cura nel trovare i giusti abbinamenti, dal momento che non è raro avere carenze di sali minerali, vitamina B12 e ferro dopo sessioni di sport.
È opinione comune che una dieta vegetariana sia portatrice di debolezza e cali di pressione, oltre a provocare gonfiore a causa della quantità notevole di carboidrati assunti. In realtà una dieta vegetariana equilibrata e magari pensata con l’aiuto di un nutrizionista, è perfettamente in grado di fornire al corpo umano il giusto apporto di carboidrati, proteine, sali minerali, vitamine e sostanze nutritive. Scopriamo insieme quali sono gli alimenti che non possono mancare nella dieta vegetariana di uno sportivo!
1. Legumi e cereali
Lenticchie, fagioli, ceci e, in generale, tutti i legumi sono delle grandi fonti di proteine, vitamine, sali minerali e fibre, elementi importantissimi per uno sportivo. È fondamentale sapere che, per formare amminoacidi, i legumi andrebbero consumati insieme ai cereali, meglio se quest’ultimi sono integrali. Tra i piatti vegetariani a base di legumi e cereali maggiormente consumati dagli sportivi troviamo i seguenti abbinamenti: riso integrale con curcuma e lenticchie, orzo e ceci e farro e borlotti.
2. Centrifughe di frutta e verdura
Per fare scorta di vitamine e sali minerali, sostanze fondamentali per uno sportivo, potete provare ad assumere frullati e centrifughe di frutta e verdura di stagione per reintegrare facilmente i sali minerali che vengono espulsi attraverso la sudorazione. Magnesio e potassio, ad esempio, aiutano a ridurre la possibilità di crampi, la sensazione di stanchezza e la mancanza di energia. I frullati e i centrifugati possono essere accompagnati da latte vegetale, come latte di mandorla, riso, avena, o soia o da latte vaccino. Se poi amate sperimentare potete anche unirvi quinoa, succo di aloe vera e curcuma.
3. Frutta disidratata
La frutta disidratata è un’ottima idea di spuntino per gli sportivi vegetariani. Infatti, trattandosi di alimenti ricchissimi di potassio e di zuccheri che danno energia nell’immediato, risultano perfetti per trovare tono e vitalità durante l’attività sportiva. Largo spazio a prugne, albicocche, mele, fichi e uva sultanina per spuntini sani ed energetici.
4. Frutta secca
Anche la frutta secca è una fonte di energia per gli sportivi che seguono una dieta vegetariana perché molto ricchi di nutrienti importanti. Noci, nocciole e mandorle, ad esempio, sono ricchi di acidi grassi essenziali, come gli Omega 3, fondamentali per il benessere dell’organismo e veri e propri alleati per chi pratica attività sportiva. La frutta secca contiene anche sali minerali, quali magnesio, calcio, potassio e fosforo, e risulta un’ottima abitudine alimentare quotidiana come spuntino tra un allenamento e l’altro o a colazione.
Lascia un commento