Dieta vegana, i 6 errori da non commettere

[multipage]

La dieta vegana è una scelta che ha anche fare con lo stile di vita, non è semplicemente un modo di mangiare o un regime alimentare che esclude certi alimenti e non altri. Essere vegani ha un valore più profondo, che ha a che fare con questioni etiche ed ideologiche che poi si riflettono anche sul piano alimentare. La volontà di intraprendere questa strada può essere forte, ma un regime vegano  non è certo per tutti, dunque prima di cambiare le proprie abitudini alimentari bisognerebbe conoscere le regole e gli errori da non commettere quando si segue la dieta vegana.

[/multipage] [multipage]

Diminuzione del cibo

Quella vegana non è una dieta dimagrante, non si tratta di mangiare meno ma di cambiare tipo di alimentazione. È anche vero, però, che i vegani, soprattutto durante la fase iniziale di questo percorso, tendono a perdere peso, ma semplicemente perché nell’insieme stanno cambiando stile di vita. Mangiano cibi più sani e questo ovviamente influisce anche sul peso. Non si tratta quindi di mangiare meno o di pranzare solo con una insalatina, ma di fornire al corpo tutte le energie di cui ha bisogno puntando su altre categorie di alimenti che escludono le proteine animali e i loro derivati.

[/multipage] [multipage]

Cibi industriali, leggere le etichette

Il problema dei cibi in scatola e che non sappiamo mai cosa ci sia dentro, a meno che non siate abbastanza brave nel leggere le etichette per sapere che spesso ci sono proteine animali o derivati, come il latte per esempio, anche nei cibi più impensabili. D’altronde le aziende ormai si mettono al sicuro segnalando sulle etichette dei prodotti che alcuni di questi potrebbero presentare tracce di latticini. Chi decide di intraprendere questo percorso deve sapere che  in parte bisognerà anche rinunciare a gran parte di cibi pronti e preconfezionati, oppure documentarsi meglio per fare una scelta oculata che non infranga le regole del vostro stile alimentare.

[/multipage] [multipage]

Desideri e voglie come quando si è a dieta

È assolutamente naturale! D’altronde si tratta di una scelta dettata dalla mente, non dal corpo, quindi la tentazione e anche lo sgarro sono rischi da mettere in conto. Ricordate che cambiare regime alimentare dopo anni in cui avete seguito un’alimentazione onnivora non è semplice, anzi, dovrebbe essere un percorso fatto per gradi. Intanto bisogna armarsi di forza di volontà e non colpevolizzarsi se ogni tanto sentite il bisogno di cedere a una qualche tentazione.

Leggi anche: Diventare vegetariani, un percorso in 6 tappe

[/multipage] [multipage]

Consumare troppi carboidrati

Molto spesso chi elimina la carne, e in generale tutte le proteine di origine animale, tende a compensare con un consumo maggiore di carboidrati, invece di sostituirle semplicemente  con proteine vegetali. In questo caso è possibile che tendiate a prendere peso. L’alternativa al pane e alla pasta? Il seitan e il tofu!

[/multipage] [multipage]

Assumere troppa soia

La soia per un vegano è un ottimo alleato perché si presta per tantissime preparazioni, ha molte proprietà benefiche ed è anche povera di grassi, ma ricordatevi di acquistare quella biologica. Il problema è quando soia e derivati tendono a diventare la base di qualsiasi pasto. Secondo diverse ricerche, eccedere con alimenti a base di soia può non essere così salutare, ma è bene comunque cercare di seguire un’alimentazione che sia più varia possibile, anche perché altrimenti rischiate a lungo andare di stancarvi.

[/multipage] [multipage]

Troppe verdure cotte

La dieta vegana è indubbiamente ricca di verdure, alimenti fondamentali che apportano al nostro organismo vitamine e sali minerali, ma molto spesso commettiamo un errore: le cuociamo. Nella cottura i vegetali tendono a disperdere alcuni nutrienti, per cui sarebbe il caso, almeno una volta al giorno, di consumare durante il pasto verdure crude, in modo da beneficiare in toto di tutte le proprietà.

LEGGI ANCHE:

Vegetariani vs onnivori: la verità sui rischi della dieta vegan e vegetariana

[/multipage] [multipage]