Come è ormai noto, le cause principali di malattia nel prossimo futuro saranno l’obesità e le malattie cardiovascolari associate. Ormai le campagne anti-grasso, in favore di uno stile di vita più sano, sono perciò diventate all’ordine del giorno e dimagrire, lungi dall’essere un fatto puramente estetico, sta diventando un sinonimo di salute e di longevità.
La dieta tlc è la dieta che permette di abbassare il livello di colesterolo nel sangue. Quest’ultimo, come si sa, è il fattore determinante nel verificarsi di infarti e malattie cardiovascolari connesse come ictus e trombosi cerebrali.
La sigla TLC significa Therapeutic Lifestyle Changes e prevede, in poche parole, la riduzione di grassi e calorie in modo tale da abbassare drasticamente il livello di colesterolo e da farci perdere peso.
Regole da seguire nella dieta tlc
Cosa si magia nella dieta tlc
In questa dieta si può e si deve mangiare molta frutta, verdura, cereali integrali, prodotti lattiero-caseari senza grassi, pesce e pollame senza pelle.
I carboidrati vanno assunti attraverso frutta e verdura, pasta e pane, cereali integrali, legumi; questi ultimi sono importanti anche per il fondamentale apporto di fibre, che devono essere pari a circa 25 grammi, per massimo il 50-60% delle calorie totali giornaliere. Le proteine devono essere il 15-20% delle calorie assunte giornalmente.
Il sale possibilmente va eliminato, così come l’alcool.
LEGGI ANCHE:
Cambio look per Vanessa Incontrada: la conduttrice si mostra con un taglio corto e deciso…
Dal 2026 scatterà un contributo fisso di 2 euro per ogni pacco sotto i 150…
Il Parlamento austriaco vieta il velo islamico a scuola per le ragazze sotto i 14…
Un viaggio spirituale tra emozione, storia e fede nei Giardini Vaticani con la voce di…
Torna l’attenzione sulle bollette elettriche: il governo studia nuove misure per alleggerire la spesa delle…
Sophie Kinsella, autrice di I love shopping, è morta a 55 anni. A darne notizia…