Con la dieta del delfino, i menu e i consigli per dimagrire velocemente, perdere qualche chilo (5 kg in un mese) sarà semplice e sano.
Apportando le giuste modifiche alla dieta quotidiana, puoi tranquillamente perdere fino a 4,5 kg in un solo mese, in sicurezza e senza soffrire la fame.
Si tratta di una dieta che ondeggia tra giorni pari e giorni dispari a cui si riferiscono due regimi alimentari ipocalorici:
L’alternanza di due regimi, in realtà, smuove il metabolismo evitando quella fastidiosa fase di risparmio energetico in cui il nostro organismo risparmia calorie e in cui non dimagriamo più.
In pratica, alternare l’apporto di calorie costringe il metabolismo a riadattarsi costantemente, inducendo i grassi ad intervenire per sopperire ai cali di glucidi e di conseguenza, continuare a dimagrire.
Detto ciò, vediamo un menù tipo della dieta del delfino, fermo restando che se ne avete la possibilità potrete costruire un menù personale che rispetti anche eventuali allergie, intolleranze, gusti e scelte alimentari, avendo sempre ben presenti le regole dell’alternanza calorica tra giorni pari e giorni dispari.
Colazione: 150 g di latte parzialmente scremato o di yogurt magro, 3 fette biscottate o 25 g di biscotti secchi o cereali integrali
Spuntino: un vasetto di yogurt magro o un frutto fresco di stagione (anche una banana)
Pranzo: Risotto con gli asparagi (riso 50 g), 120 g di filetto di manzo ai ferri, carote, 30 g di pane, 100 g di frutta fresca di stagione; oppure: 70 g di pennette al pesto, 120 g di scaloppine di vitello al con vino bianco e aromi, zucchine in padella con olio, cipolla, sale pepe e prezzemolo, 30 g di pane e 100 g di frutta; o infine: 120 g di petto di pollo (o di tacchino) grigliato e aromatizzato con origano, timo, maggiorana, insalata mista, 50 g di pane e 100 g di frutta.
Cena: 2 uova strapazzate con insalata verde, 70 g di pane e 100 g di frutta; oppure: prosciutto (70 g) e melone (100 g), melanzane grigliate, 50 g di mozzarella e 70 g di pane, oppure ancora: una pizza margherita e un coppetta di macedonia senza zucchero.
Condimenti al giorno: 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, 5 g di sale, spezie, aromi, aceto, succo di limone a piacere
Colazione: 150 g di latte parzialmente scremato (o di yogurt magro), 2 fette biscottate (o 15 g di biscotti secchi o cereali integrali)
Spuntino: 150 g di frutta fresca di stagione
Pranzo: 60 g di penne al pomodoro, 50 g di bresaola, radicchio in insalata, 30 g di pane. Oppure: sformato di patate, melanzane o zucchine alla griglia, o anche 60 g di riso lessato e condito con 200 g di zucchine passate in padella con olio, cipolla e aromi, 120 g di tonno al naturale, pomodori in insalata e 30 g di pane, o in ultimo: insalata di riso, verdure crude e 30 g di pane
Cena: caprese con 80 g di mozzarella e 200 g di pomodori e 70 g di pane; oppure orata alla mediterranea, verdure al vapore, 100 g di frutta; terza alternativa: 60 g di scamorza alla piastra, verdure cotte e 70 g di pane, infine (7° giorno): 120 g di carpaccio di manzo e rucola, pomodori in insalata e 70 g di pane
Condimenti al giorno: 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, mezzo cucchiaino di sale, e poi spezie, aromi, aceto, succo di limone a piacere.