Consumare grassi e limitare il consumo di zuccheri: ecco i principi base della dieta chetogenica. Scopri i menu da testare nell'arco di una settimana.
Dieta MinciDèlice, il protocollo per perdere peso senza fatica
Una dieta efficace per dimagrire in fretta, un protocollo per poter perdere peso senza troppa fatica, continuando a coccolarci a tavola ma variando la qualità degli alimenti. Il metodo MinciDèlice si basa sul principio della dieta proteica, è un regime alimentare ideale che consente a tutti di perdere quei chili in eccesso che spesso provocano disagio, indicato anche per i soggetti obesi e per coloro che soffrono di disturbi metabolici. Scopriamo insieme come funziona la dieta MinciDèlice, i benefici e le regole da seguire.
Si tratta di una dieta iperproteica basata sul consumo di verdure e di alimenti proteici, indispensabili alla costituzioni dei muscoli e dei tessuti e al buon funzionamento del sistema immunitario, che prevede l’eliminazione di glucidi per obbligare il corpo a bruciare il grasso immagazzinato.
MinciDèlice non è soltanto una dieta, ma anche una vera e propria linea di prodotti ricchi di proteine, poveri di zuccheri e di grassi e ricchi di fibre, vitamine e minerali, una selezione di prodotti già pronti o da preparare che ci aiuteranno a mangiare bene e in modo sano ma senza rinunciare al gusto e al sapore dei dolciumi. Proprio così: tra i prodotti MinciDèlice, oltre ai preparati per le zuppe, alle crepes, alle omelette e alla pasta, e agli snack salati, ci sono anche le bevande al cappuccino e al cioccolato, ideali per la colazione, e le barrette e i budini da consumare a merenda.Sono tutti preparati iperproteici che non soltanto potremo consumare senza alcun senso di colpa, ma che ci aiuteranno anche a perdere peso con gusto.
Come funziona il metodo MinciDèlice
La dieta MinciDèlice si divide in tre fasi di durata variabile. La prima, detta “attiva”, è la vera e propria fase di dimagrimento e la durata dipende dal numero di chili da perdere: il consumo di zuccheri e grassi viene ridotto ma l’alimentazione è rinforzata da un apporto proteico sufficiente. Vengono eliminati totalmente i carboidrati, compresa la frutta, in modo tale che l’organismo sia costretto ad entrare in chetosi, condizione necessaria affinché possa bruciare velocemente la massa grassa. Durante questa prima fase si mangiano tre prodotti della linea al giorno, tantissima verdura e un latticino allo 0% di grassi. Mediamente può durare dai 7 ai 14 giorni, in base al peso di partenza.
Nella fase di transizione l’alimentazione progressivamente viene diversificata e la sua durata è uguale a quella della fase attiva. A poco a poco vengono reintrodotti i glucidi, continuando a limitare grassi e zuccheri, mentre pane, farinacei e frutta sono permessi ma in quantità ragionevoli. Non sono ammessi invece salumi, piatti con salse e prodotti di pasticceria. Per spezzare la fame si possono consumare anche bibite light o caramelle senza zucchero. In questa fase i prodotti MinciDèlice da consumare saranno soltanto due: uno a colazione e uno a merenda.
L’ultima fase, detta di mantenimento, è quella che ci abituerà a un’alimentazione corretta e controllata allo scopo di mantenere i risultati ottenuti, ma continueremo a consumare un prodotto MinciDèlice al giorno. Questa è la fase in cui non dovremo più privarci di dolci, salse o alcol, se consumati di tanto in tanto, ma è molto importante perché è la base della nostra nuova alimentazione.
Le regole per mantenere il peso dopo la dieta
Per mantenere la linea e i risultati ottenuti con la dieta MinciDèlice bisogna seguire quelle piccole regole che sono alla base di un’alimentazione sana ed equilibrata. Vediamole.
- Mai assumere in uno stesso pasto alimenti grassi e zuccherati: formaggio e frutta insieme, per esempio.
- Dolciumi, fritture e alcol possono essere consumati solo occasionalmente.
- Dopo una giornata di “sgarro” bisognerà compensare con una giornata tipo della fase attiva
- Niente frutta dopo le ore 16, mente il formaggio è meglio mangiarlo la mattina
- Bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno.
- Per mantenere il peso bisogna integrare l’alimentazione con un po’ di attività fisica. Bastano anche due ore a settimana o più sessioni di 30 minuti circa nell’arco dei 7 giorni.
Avvertenze e controindicazioni
Nei casi di forte obesità o di problemi tiroidei, ma in generale i pazienti che soffrono di diabete o insulino resistenza questa dieta è sconsigliabile. E’ bene comunque consultare il medico prima di iniziare qualsiasi dieta. Bisogna sapere, inoltre, che durante la fase attiva, per via della chetosi, non si possono praticare attività sportive ad alta intensità.
Lascia un commento