[multipage]
In forma, snelli e anche in salute: quello giapponese è uno dei popoli più longevi al mondo e secondo gli esperti questo è dovuto in gran parte all’alimentazione e, in particolare, alla loro dieta bilanciata basata non soltanto su cibi sani, ma su alimenti che mangiati a crudo conservano interamente tutte le proprietà nutritive. Non è un caso che adesso, tra un variegato panorama di diete, molte celebrità decidano di seguire proprio la dieta giapponese, intesa come regime alimentare basato su pochi alimenti ma molto benefici sia per la salute che per la linea. Scopriamo insieme, dunque, quali sono questi cinque “supercibi” che ci faranno non solo vivere più a lungo, ma che ci permettono anche di tenerci sani e in forma.
[/multipage] [multipage]
Il pesce senza dubbio è uno degli alimenti chiave anche della nostra dieta Mediterranea. È un alimento ricco di cosiddetti grassi buoni, che migliorano la circolazione e in generale regolano il funzionamento dell’intero apparato cardiovascolare. Inoltre gli Omega-3 sono un toccasana sia per la vista che per il cervello. Il vantaggio dei giapponesi rispetto agli italiani è che loro consumandolo crudo riescono a beneficiare appieno di tutte le sostanze e le proprietà nutritive di questo alimento, compreso il selenio, che ha effetti benefici sul nostro sistema immunitario.
[/multipage] [multipage]
Il miso possiamo definirlo come una sorta di condimento derivato dai semi di soia gialla, a cui spesso vengono aggiunti anche dei cereali come segale, riso e orzo, in modo tale da trasformarlo in un vero e proprio pasto equilibrato e completo. Il miso, come tutti gli alimenti che provengono dalla soia, contiene isoflavoni, quindi è sicuramente un supercibo da tenere in considerazione, inoltre apporta al nostro organismo lecitina e acido linoleico, un toccasana per i vasi sanguigni e buoni alleati contro il colesterolo.
[/multipage] [multipage]
In Italia è difficile trovare le alghe al supermercato, di solito le mangiamo quando andiamo a cena in un ristorante cinese o giapponese. Hanno un sapore gradevole e garantiscono al corpo un buon apporto di minerali tra cui ci sono sicuramente zinco, magnesio, iodio e potassio, che insieme contribuiscono a rafforzare le nostre difese immunitarie e hanno anche un buon effetto antiossidante.
[/multipage] [multipage]
È una varietà di tè verde che ha tantissimi benefici per la salute e un forte potere antiossidante per via dell’effetto delle catechine sul nostro organismo, sostanze in grado di prevenire alcune malattie degenerative, patologie cardiache e anche alcune forme di cancro. Un ottimo motivo per berne tanto! Tra l’altro è anche un ottimo alleato della linea perché aiuta a drenare i liquidi.
[/multipage] [multipage]
Per i giapponesi è un alimento base di un regime alimentare sano ed equilibrato, per noi potrebbe rivelarsi anche una buona alternativa alla pasta. Ne esistono varie tipologie, per la cui preparazione si fa uso di farine diverse, e hanno il vantaggio che, oltre ad essere particolarmente salutari, sono anche poveri di carboidrati. Ci sono anche alcune varietà che sono indicate anche per chi soffre di celiachia.
[/multipage]