La dieta fruttariana, chiamate anche fruttarismo, è un tipo di alimentazione molto restrittivo che in parte ricorda la dieta vegana ma è ancora più rigida. Vi sono varie correnti di pensiero nel fruttarismo, ma in generale i fruttariani mangiano solo ciò che può essere raccolto senza uccidere la pianta e senza pregiudicare le sue facoltà riproduttive: si tratta quindi di una vera e propria filosofia di vita volta a ritrovare nella quotidianità l’equilibrio con la natura.
Un’altra regola del fruttarismo è che i frutti vanno consumati solo crudi, quindi per orientarsi fra gli alimenti concessi è quelli banditi basta pensare che ciò che non può essere mangiato a crudo non è permesso dalla dieta fruttariana.
Se praticata per lunghi periodi la dieta fruttariana può causare carenze di vitamine e oligoelementi. In particolare a causa della mancanza di carne e legumi chi segue il fruttarismo potrà avere carenze di ferro, proteine e acidi grassi. Il non consumo di latte e latticini può portare alla carenza di vitamina D e di calcio. Si rischia anche la carenza di vitamina B12 (presente solo nei prodotti animali) che andrà reintegrata con specifici integratori alimentari. In generale i nutrizionisti sono concordi nello sconsigliare la dieta fruttiana ai bambini, agli anziani e alle donne in gravidanza e durante l’allattamento.
Questo tipo di alimentazione è considerato dai suoi sostenitori come l’alimentazione dei nostri antenati, praticarla significa tornare alle origini e ritrovare il corretto rapporto con Madre Natura. In termini pratici la dieta fruttariana aiuta a disintossicare l’organismo, ridurre i grassi e il colesterolo nel sangue e ritrovare il proprio peso forma.
Per il benessere del corpo e della mente noi crediamo in un’alimentazione sana, varia ed equilibrata. La scelta di seguire una dieta fruttariana non va presa sottogamba e, soprattutto se decidete di praticarla per lunghi periodi, è necessario seguire i consigli di un medico nutrizionista. Diverso è se decidete di seguire questo tipo di alimentazione solo per qualche settimana: in questo caso il fruttarismo può essere praticato anche come dieta depurativa e disintossicante che vi aiuterà a ritrovare armonia sia nel corpo che nello spirito.