Consumare grassi e limitare il consumo di zuccheri: ecco i principi base della dieta chetogenica. Scopri i menu da testare nell'arco di una settimana.
Dieta energizzante, i cibi per combattere la fatica a tavola
Una dieta energizzante deve puntare su tutti quegli alimenti che forniscono energia e nutrimento sin dal primo risveglio. Perciò, al mattino, fate sempre colazione e non limitatevi ad assumere sempre e solo carboidrati e proteine. Scegliete una colazione bilanciata e sana, che preveda anche la frutta fresca o secca. Preparate pure dei frullati energizzanti con la frutta oppure aggiungete allo yogurt semplice dei frutti antiossidanti, dei semi oleaginosi o dei cereali integrali. Ottimo è anche il succo di melagrana o limone, per fare il pieno di antiossidanti!
La frutta fresca garantisce la giusta idratazione, riduce la stanchezza e mette energia. Tuttavia sceglietela in base alla stagione e variate sempre la scelta della frutta che mangiate a colazione o a merenda: banane, fichi, datteri, susine, albicocche, kiwi, fragole, mele, arance, avocado… Recenti studi hanno dimostrato che mangiando diverse varietà di frutta si andrà incontro a meno stress ossidativo, precursore dell’invecchiamento precoce.
Naturalmente, oltre alle vitamine e ai sali minerali, una dieta energizzante deve anche prevedere gli alimenti ricchi di ferro. Una carenza di ferro, infatti, può inevitabilmente compromettere la resistenza fisica e mentale delle donne di età compresa tra i 20 e i 50 anni. Assumete, perciò, tutti gli alimenti con il maggior quantitativo di ferro: fagioli, lenticchie, spinaci, semi di sesamo, barbabietole rosse ecc… da assumere possibilmente insieme alla vitamina C (contenuta in vegetali, agrumi e frutta) per potenziarne l’assorbimento da parte dell’organismo.
La dieta per combattere la fatica preferirà poi tutti i cibi anti stress e anti stanchezza, come i semi oleosi (mandorle, noci, nocciole, anacardi), il pesce, il pane integrale di avena o segale, il riso integrale, la cioccolata fondente e i vegetali verdi (broccoli, fagiolini, carciofi, cavolfiori, asparagi). Anche tutti i cibi di colore rosso sono utili per tonificare ed energizzare mente e corpo. Perciò assumete i cibi rossi se vi sentite stanchi, affaticati, apatici e privi di forze. Ottimi stimolanti sono, per esempio, i pomodori rossi, le barbabietole rosse, i peperoni rossi e così via.
Infine, se si vuole più energia durante la giornata, non si dovranno eliminare del tutto i grassi dalla dieta, indispensabili per l’assorbimento di alcuni antiossidanti. Anche i cibi surgelati possono essere una potente fonte di sostanze nutritive energizzanti, perché il congelamento trattiene i principi nutritivi contenuti negli alimenti.
Leggi anche:
Anemia, la frutta che contiene ferro
5 cibi per combattere la stanchezza
Lascia un commento