Un recente studio ha rivelato se un partner decide di intraprendere una dieta la coppia potrebbe risentirne. I partecipanti alla ricerca hanno riferito che la significativa perdita di peso del partner ha scatenato gelosia. Fortunatamente, alcune coppie hanno, invece, scoperto che la loro relazione è migliorata con la perdita di peso del partner e alcuni si sono sentiti motivati nel seguire l’altro nella dieta.
A volte, infatti, manca la forza di volontà o il supporto di qualcuno che ci aiuti a procedere in questa strada, altre invece semplicemente qualcuno che prepari la cena e ci eviti di mangiare il cibo spazzatura.
Negli ultimi anni, fortunatamente, si è registrata una maggiore attenzione alla cura dell’alimentazione da parte delle persone che, grazie anche alle campagne di sensibilizzazione, sono molto più attente alla propria salute. In particolare modo questo andamento assume un’impennata, come è logico pensare, con l’arrivo del periodo estivo.
La dieta di coppia, secondo diversi esperti, funziona perché il continuo controllarsi a vicenda monitorando i risultati in tempo reale risulta uno stimolo maggiore a quello che può offrire il classico timore di andare dal dietologo a mostrare i propri risultati.
Perdere perso insieme al proprio partner sarà facile seguendo alcune regole fondamentali:
L’aspetto più importante della dieta di coppia è la solidarietà: l’idea di dover supportare un’altra persona ci spinge a non mollare e d’altronde in compagnia la dieta si fa meglio anche per questioni organizzative che riguardano la preparazione dei pasti. Anche lo sport di coppia offre risultati maggiori rispetto a chi pratica esercizi in solitudine poiché i partner sono in generale molto competitivi tra loro ma allo stesso tempo riescono a darsi la giusta carica per spingere al massimo.
1. Lontano dagli occhi, lontano dal cuore
E’ importante per entrambi limitare il consumo di alimenti non salutari, tra cui patatine, biscotti, bibite gassate, ecc. Se i cibi spazzatura sono fuori dalla vista, è meno probabile che si concedano sfizi. Esistono molti modi per sostituire gli snack meno salutari.
2. Lista della spesa e menù settimanale completo di coppia
Per assicurarti che sia disponibile cibo sano, imposta un momento in cui preparerete assieme la lista della spesa e la pianificazione del menù settimanale completo che dovrebbe includere prodotti che piacciono a entrambi, proteine magre e cereali integrali.
In coppia, mangiare fuori al ristorante può diventare un appuntamento abbastanza comune. Il problema è che i pasti al ristorante possono spesso avere calorie nascoste e possono essere serviti in grandi porzioni. Si possono chiedere le mezze porzioni o dividerle. In ogni caso scegliere condimenti semplici e non caricare le pietanze con un uso di salse o sale in aggiunta.
È facile godersi un film sgranocchiando i popcorn o anche sedersi davanti alla televisione. Quando guardi la televisione mentre mangi, sei spesso distratto. Prova a goderti l’ora di cena a tavola insieme senza distrazioni.
Vivere insieme a volte può creare un ambiente meno formale. Puoi immergerti direttamente nella pentola per qualche boccone della tua cena o scegliere cibi mentre sei in giro per casa. Assicurati di preparare il tuo cibo, anche se solo per uno spuntino. Il focus del piatto dovrebbe essere la metà composto da verdure. Queste verdure ricche di fibre possono riempirti senza fornire un sovraccarico di calorie.
Se fate uno sgarro più del previsto, ricordate che potete ricominciare da capo al prossimo pasto. Continuate a ricordarvi a vicenda perché volete condurre uno stile di vita sano.
Potete cambiare attività per uscire la sera anziché cenare fuori. Bowling, escursioni o vedere un film sono attività divertenti non legate al cibo.
Fare sport insieme al partner aiuta a sentirsi più motivati e a sostenersi a vicenda. Sarà stimolante impegnarsi per raggiungere i risultati sperati e confrontarsi sui reciproci traguardi e i possibili miglioramenti.
LEGGI ANCHE:
5 sport da praticare in coppia che fanno bene alla linea e all’amore
Allenarsi con il partner, 10 buoni motivi per fare sport in coppia