Consumare grassi e limitare il consumo di zuccheri: ecco i principi base della dieta chetogenica. Scopri i menu da testare nell'arco di una settimana.
Dieta dello studente, gli alimenti migliori per concentrarsi meglio
Studiare richiede un certo impegno mentale, ma anche fisico per cui, specialmente durante la sessione d’esami, sarebbe il caso di fare una pausa, di tanto in tanto, per sgranocchiare qualcosa, affidandosi a quegli alimenti che possano fornire l’energia necessaria. Dunque ecco i cibi che dovrebbero far pare della dieta dello studente.
Le uova, essendo ricchissime di proteine, fanno bene all’organismo e sono essenziali per fornirci l’energia che occorre per affrontare la giornata. Non a caso inglesi e americani iniziano la giornata proprio con questo alimento! Un’ottima alternativa potrebbe essere il pesce, ricco di Omega 3 e di tantissime sostanze nutritive essenziali per l’organismo, tra cui vitamine e sali minerali.
Mai sottovalutare la frutta secca, che dovrebbe sempre integrare la dieta degli studenti: basterà semplicemente mangiarne qualcuna durante gli spuntini e vi aiuterà a mantenervi svegli e concentrati. Stessa cosa per il cioccolato fondente, che al pari del caffè, ma senza effetti collaterali, pare sia un ottimo stimolante naturale. Per quanto riguarda la “caffeina” vera e propria, meglio non andare oltre a uno o due tazzine di caffè al giorno.
A pranzo e a cena portate in tavola anche una bella porzione di legumi: grandi alleati della salute e del nostro sistema immunitario, sono anche ricchi di acido folico, un toccasana per la memoria e per mantenere sveglio e lucido il nostro cervello.
Nel caso in cui siate particolarmente stanchi e stressati e con una lunga notte di studio ancora da affrontare, come ultima spiaggia, ma senza abusarne, sappiate che lo zucchero consente di dare al cervello quella scossa energica di cui c’è bisogno per rimanere concentrati. E infine non dimenticatevi dell’acqua: è importantissimo mantenere l’organismo idratato, sempre e in ogni caso!
Lascia un commento