Dieta delle uova, come funziona e quali sono le possibili controindicazioni

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La dieta delle uova è iperproteica, dal momento che si fonda su un alimento altamente proteico come le uova. Esse, infatti, sono povere di carboidrati e grassi e vanno a definire un regime alimentare poco equilibrato. Come tutte le diete basate su un solo alimento, sono di solito sconsigliate dai nutrizionisti perché, alla lunga, possono essere troppo sbilanciate per il benessere del nostro organismo.

Secondo alcuni studi condotti dalla University of Louisiana, una colazione a base di uova è in grado non solo di non far ingrassare, ma anche di contribuire alla perdita di peso. L’uovo, infatti, darebbe al nostro corpo un grande senso di sazietà, impedendo che la sensazione di fame ci faccia venir voglia di mangiare fuori pasto.

Questo tipo di dieta permette di perdere molti chili nel giro di poco tempo, perché, apportando pochi carboidrati nell’organismo, esso si vede costretto a rifornirsi nelle riserve di zucchero presenti nel fegato. La perdita di chili in eccesso dipende anche dall’eliminazione di molti liquidi che contribuiscono alla definizione del peso di ognuno di noi. Si consiglia di rivolgersi al proprio medico curante prima di intraprendere questo tipo di dieta, che non è adatta a tutti i tipi di fisici, per capire se può essere intrapresa senza rischi per la salute.

Il consumo di calorie giornaliero previsto dalla dieta a base di uova è di circa 800 calorie e prevede alcune regole da rispettare per l’effettiva riuscita della dieta. Innanzitutto non dovrebbe durare più di 7 giorni per evitare disturbi dell’organismo, visto il notevole squilibrio nutrizionale. Secondariamente prevede l’inserimento di altri alimenti oltre alle uova, come carne, pesce e verdure, che però devono escludere assolutamente pane, pasta e alcoolici. Si consiglia, inoltre, di bere almeno due litri d’acqua al giorno e di non mangiare nulla al di fuori dei pasti principali. Sono concessi té, caffè, tisane e bevande dietetiche non zuccherate o addolcite dal dolcificante.

Settimana-tipo della dieta delle uova

Lunedì

Colazione: caffè o té senza zucchero, 2 uova sode e un’arancia intera o spremuta.

Pranzo: 2 uova sode, un’insalata mista condita con aceto di sidro di mele, caffè o té senza zucchero.

Cena: 2 uova sode, pomodoro condito con aceto di sidro di mele, caffè o té senza zucchero.

Martedì

Colazione: caffè o té senza zucchero, 2 uova sode e un’arancia intera o spremuta.

Pranzo: una bistecca alla griglia, insalata mista con verdure come lattuga, pomodoro, sedano e cetriolo condita con olio e aceto, caffè o té senza zucchero.

Cena: 2uova sode, un’arancia, caffè o té senza zucchero.

Mercoledì

Colazione: caffè o té senza zucchero, 2 uova sode e un’arancia intera o spremuta.

Pranzo: 2 costolette di agnello o petto di pollo alla griglia, insalata di cetrioli e sedano condita con aceto di sidro di mele, caffè o té senza zucchero.

Cena: 2 uova sode, spinaci, caffè o té senza zucchero.

Giovedì

Colazione: caffè o té senza zucchero, 2 uova sode e un’arancia intera o spremuta.

Pranzo: 2 uova sode, cavolfiore bollito condito con aceto di sidro di mele, formaggio fresco spalmabile, 2 gallette di riso, caffè o té senza zucchero.

Cena: 2uova sode, spinaci e pomodori conditi con olio e aceto di sidro di mele, caffè o té senza zucchero.

Venerdì

Colazione: caffè o té senza zucchero, 2 uova sode e un’arancia intera o spremuta.

Pranzo: pesce bollito o alla griglia senza olio condito solo con limone, 2 gallette di riso.

Cena: 2 uova sode, spinaci conditi con aceto di sidro di mele, caffè o té senza zucchero.

Sabato

Colazione: caffè o té senza zucchero, 2 uova sode e un’arancia intera o spremuta.

Pranzo: una bistecca ai ferri o petto di pollo, insalata mista condita con aceto di sidro di mele, un’arancia, caffè o té senza zucchero.

Cena: 2 uova sode, una macedonia di frutta di stagione, caffè o té senza zucchero.

Domenica

Colazione: caffè o té senza zucchero, 2 uova sode e un’arancia intera o spremuta.

Pranzo: pollo arrosto privato della pelle, carote grattugiate, caffè o té senza zucchero.

Cena: 2 uova sode, insalata di pomodori condita con aceto di sidro di mele, un’arancia, caffè o té senza zucchero.

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Quando si inizia un allenamento, è opportuno adattare il post workout ad una dieta più equilibrata così da seguire un programma costante e da assicurarsi di avere abbastanza carburante per fare tutto. Questo potrebbe significare mangiare prima e dopo l’allenamento, magari in aggiunta al tuo piano alimentare abituale. Scopriamo insieme quali sono gli alimenti opportuni […]

La Dieta di Montignac è un regime alimentare famosissimo che prende il nome dal suo inventore. Caratterizzata da un basso indice glicemico, la dieta Montignac ha uno schema abbastanza specifico. Permette di perdere circa 4-5 kg al mese, ma ovviamente tutto dipende da persona a persona. È opportuno però consultare il proprio dietologo perché è […]

Avere la pressione alta può causare problemi di vario genere o può essere un campanello d’allarme per eventuali patologie. Fortunatamente è gestibile, ma necessita di alcuni accorgimenti. Soprattutto è fondamentale avere una dieta equilibrata e sana per mantenere i valori corretti per il proprio corpo. Cos’è l’ipertensione? L’ipertensione arteriosa è una condizione caratterizzata dall’elevata pressione […]

Le uova sono fondamentali nella nostra dieta grazie alle proprietà incredibili che contengono. A volte però ci si chiede effettivamente quante volte a settimana è possibile consumarle, soprattutto rispettando le proprie esigenze e la propria dieta. Da sottolineare che durante la settimana possono esserne consumate circa 4-5, in base ad alcuni parametri.Se vuoi mantenerti in […]

×