Non è una vera e propria dieta, ma a quanto pare il peperoncino se ben usato in cucina può aiutarci a perdere peso e mantenerci in forma. Dunque non è errato sostenere che il peperoncino fa dimagrire. A confermare questa teoria è uno studio presentato a Baltimora, in occasione del 59esimo incontro annuale della Biophysical Society, condotto dai ricercatori dell’Università di Wyoming, secondo cui il merito di tutti i benefici, in tal senso, sarebbe dovuto alla capsaicina.
Sarebbe dunque questo composto chimico il responsabile di quella sensazione di calore che avvertiamo quando mangiamo cibi molto speziati e che stimolerebbe anche il nostro organismo a bruciare maggiori quantità di grasso corporeo. Un toccasana dunque per coloro che non riescono a rinunciare ai cibi troppo grassi o ricchi di zucchero, che sono poi i responsabili diretti del nostro ingrassamento.
Secondo gli esperti dell’Università del Wyoming, in breve, il peperoncino favorirebbe l’accelerazione del metabolismo e il conseguente consumo di energia, da cui deriverebbe quella strana sensazione di calore. In pratica, come spiega la ricerca, la capsaicina può stimolare la termogenesi e indurre a bruciare sia il grasso bruno che quello bianco, il più difficile da smaltire, cosa che può aiutarci a prevenire l’obesità, a patto però che si seguano anche delle altre regole relative allo stile di vita e all’alimentazione in primis. Il peperoncino inoltre può rivelarsi un ottimo alleato anche nella gestione di altre patologie, come il diabete di tipo 2 e le malattie cardiovascolari.
LEGGI ANCHE:
8 trucchi per rimanere in forma senza dieta
Le migliori diete per dimagrire
Dieta degli agrumi, perdere peso depurando l’organismo