Consumare grassi e limitare il consumo di zuccheri: ecco i principi base della dieta chetogenica. Scopri i menu da testare nell'arco di una settimana.
Dieta dei 3 giorni: Migliaccio e americana a confronto
La dieta dei 3 giorni è una dieta “disintossicante” che serve per smaltire 2 – 3 kg solitamente dovuti a ritenzione idrica, tossine e cibo nell’intestino.
Questo regime alimentare di 3 giorni si basa sullo stesso principio delle diete proteiche e iperproteiche ovvero quello di stimolare la chetosi e bruciare grassi quando il corpo cerca automaticamente gli zuccheri nel sangue venuti meno a causa della dieta stessa.
Durante la dieta proteica i carboidrati non vengono del tutto eliminati e l’apporto di almeno 50-60 grammi al giorno di glucidi evita l’eccessivo abbassamento del metabolismo basale che non permetterebbe, in seguito, il mantenimento del peso desiderabile raggiunto.
La dieta dei 3 giorni americana è sufficientemente equilibrata ma va intesa come un primo step per iniziare e continuare un regime alimentare equilibrato.
Dietologi di diversa formazione, infatti, ritengono che 1 – 2 giorni di smaltimento degli zuccheri e delle tossine, attraverso un’alimentazione con sola frutta e verdura possa essere davvero salutare per intraprendere un regime alimentare equilibrato sotto controllo medico.
Queste diete comunque sono vietate a soggetti con diabete, ipertensione o altre patologie a carico del metabolismo. La dieta dei 3 giorni americana permette di perdere fino a 2 kg in 3 giorni e prevede questo menù.
Dieta dei 3 giorni americana
Primo giorno
Colazione
- Mezzo pompelmo spremuto
- Una fetta di pane tostato
- 1 cucchiaio di burro di arachidi
Pranzo
- 125 g di tonno al naturale
- 1 fetta di pane tostato
- 1 caffè senza zucchero
Cena
- 90 g di carne a piacere
- 250 g di fagiolini
- 250 g di barbabietole o carote
- 1 mela a fette con limone o senza nulla
- 125 g di gelato alla vaniglia
Secondo giorno
Colazione
- 1 uovo sodo
- 1 fetta di pane tostato
- Mezza banana
- Caffè amaro
Pranzo
- 250 g di formaggio a fiocchi o 125 g di tonno al naturale
- 5 cracker salati
Cena
- 2 wurstel
- 250 g di broccoli
- 125 g di carote a julienne
- Mezza banana
- 125 g di gelato alla vaniglia
Terzo giorno
Colazione
- 1 uovo sodo
- 1 fetta di pane tostato
- Caffè senza zucchero
Pranzo
- 1 fetta di formaggio
- 5 cracker salati
- 1 mela piccola
- Caffè senza zucchero
Cena
- 250 g di tonno al naturale
- 125 g di carote
- 250 g di fagiolini
- 250 g di melone, ciliegie o fragole
- 125 g di gelato alla fragola
Dieta dei 3 giorni del Prof. Migliaccio
La dieta dei 3 giorni del Prof. Migliaccio proviene dai suoi studi sui regimi alimentari capaci di favorire il consumo di fibre e proteine attraverso la diminuzione di carboidrati. Il prof. Antonio Migliaccio, presidente della Società italiana di Scienza dell’alimentazione, promuove la corretta alimentazione e la stimolazione del metabolismo con un regime alimentare mediterraneo atto a disintossicarsi.
Per far ciò è utile praticare un giorno di disintossicazione in cui consumare solamente frutta di stagione a colazione, pranzo e cena.
Il primo giorno di dieta, perciò, dovrebbe essere fatto dal consumo di frutta e verdura varia distribuita nell’arco della giornata
- Si possono consumare anche delle proteine come un bicchiere di latte
- Il secondo e il terzo giorno il menù dovrebbe prevedere un regime calorico molto basso, meno di 1000 calorie e articolarsi così:
Colazione
Un bicchiere di latte parzialmente scremato accompagnato da una fetta biscottata con due cucchiaini di marmellata
Pranzo
- Scatoletta di tonno all’olio di oliva sgocciolato da 80 g.
- In alternativa: 1 uovo con due bianchi
- In alternativa: 80 grammi di formaggio light
- La verdura condita con un cucchiaino d’olio e 30 grammi di pane devono accompagnare la pietanza che si è scelta
Cena
- Petto di pollo o un pesce con contorno di verdure e 30 grammi di pane
- E’ possibile inserire qualche spuntino come yogurt o un frutto o un succo tra Colazione e Pranzo o tra Pranzo e Cena.
La dieta dei 3 giorni, sia americana, sia del professor Migliaccio non deve essere protratta nel tempo ma può essere fatta ogni tanto per ripulire l’organismo da tossine in eccesso e perdere velocemente qualche chilo di troppo.
Si ricorda che il miglior modo di dimagrire è affidarsi a un dietologo che dopo aver prescritto gli esami necessari, discuta con voi quale regime dietetico sia più indicato al caso specifico.
Lascia un commento