Consumare grassi e limitare il consumo di zuccheri: ecco i principi base della dieta chetogenica. Scopri i menu da testare nell'arco di una settimana.
Detox water, tutto quello che bisogna sapere: cos’è, come funziona, le ricette migliori
Cos’è e come funziona la detox water
Si tratta essenzialmente di un’acqua aromatizzata con frutta o verdura lasciata in infusione in acqua fredda: questo procedimento serve a renderla appetibile e ad ottenere determinati benefici dagli ingredienti contenuti. Fare un periodo di detox non significa fare una dieta ferrea, ma inserire nella nostra dieta bevande e cibi sani, proprio come le verdure e la frutta.
Per preparare le detox water, la frutta dovrà essere messa in infusione in acqua fredda (o anche con del ghiaccio) e lasciata in frigo per diverse ore o anche per una notte intera. Per la Fruit Detox water vi occorrerà della frutta fresca di stagione (vanno bene qualsiasi tutti i tipi di frutta eccetto le banane) preferibilmente biologica, soprattutto per i frutti e gli agrumi da non sbucciare. Potete usare fragole, arance, limoni, lime, more, anguria, lamponi, kiwi, ananas, pesche, uva, ciliegie, pompelmo e tutta la frutta che preferite! Ricordatevi che tutti i frutti, oltre ad essere gustosi, hanno tantissime proprietà benefiche e depurative. Tuttavia, potete preparare la vostra detox water anche con le verdure e gli aromi che preferite (carote, cetrioli, sedano,finocchi, menta ecc.).
Come fare la detox water
Per prima cosa, lavate bene la frutta e la verdura, tagliatela a pezzi grossolani e mettetela in una brocca (o nei contenitori di vetro che preferite). Premete leggermente con un cucchiaio per far uscire un pochino di succo ed aiutare così il processo di infusione. Ricoprite la frutta o la verdura con l’acqua fredda e ghiaccio (mettete della pellicola trasparente per ricoprire il tutto) e lasciate in frigo per minimo 6 ore o anche una notte intera, così che i sapori siano più intensi. Dopo la nottata la detox water sarà pronta: potete conservarla per circa 2-3 giorni e berla durante tutto il giorno (se non volete mangiare i pezzetti di frutta, filtrate con un colino). Bevete le vostre acque aromatizzate senza zuccherarle, ma al massimo aggiungete un po’ di fruttosio o dolcificante naturale.
Le ricette e gli ingredienti
Per preparare le vostre acque aromatizzate, mescolate e mixate più ingredienti per creare veri e propri infusi di frutta e verdura. Ecco allora qualche esempio per preparare le vostre acque detossificanti.
1)Detox water con agrumi
Ingredienti:
1 limone o 1 lime
1 arancia
1 carota
2)Detox water con cetriolo e lime
Ingredienti:
un cetriolo
1 limone
menta o basilico
lamponi o fragole a scelta
3)Detox water alla fragola e mirtilli
Ingredienti:
1 limone
una manciata di fragole
mirtilli
ciliegie
qualche fogliolina di menta
4)Detox water all’ananas e mango
Ingredienti:
1 lime
1 pompelmo
2/3 fette di ananas
1 mango
5)Detox water all’anguria
Ingredienti:
1/2 fette di anguria
qualche fogliolina di menta
1 avocado
1 lime
Leggi anche:
Frullati vegan, 5 ricette sane e gustose
Frullati disintossicanti di frutta e verdura per depurare l’organismo
Lascia un commento