Cos’è la dieta militare e come funziona

Avete mai sentito parlare della dieta militare? È l’ennesima dieta lampo che promette un dimagrimento veloce e indolore, o quasi. Si tratta di un regime alimentare non troppo equilibrato che arriva da oltreoceano e che in Europa e in Italia si è diffusa con tanti nomi differenti. Alcuni la chiamano dieta dei tre giorni, altri dieta del gelato, altri ancora dieta dell’esercito. Come potrete immaginare si tratta di una dieta molto rigida ma il vantaggio è che dura soltanto tre giorni. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere sulla dieta militare e come funziona.

Dieta militare: come funziona

La dieta militare, più semplicemente chiamata dieta dei tre giorni, si basa sulla combinazione chimica tra alimenti che dovrebbero riattivare e riaccelerare il metabolismo favorendo la termogenesi, un processo che consente all’organismo di bruciare i grassi. Basta dare un’occhiata a questo piano alimentare per rendersi conto che non si tratta esattamente di una dieta equilibrata ma per tre giorni si può anche tentare, specialmente se la speranza è quella di perdere qualche chilo velocemente.

Quanto si perdere con la dieta militare

Secondo quelli che l’hanno già provata, con la dieta militare si arrivano a perdere fino a 4-5 chili in una settimana e senza neppure allenarsi, ma solo ed esclusivamente abbassando l’assunzione giornaliera di calorie, anzi, in questi casi lo sport è controindicato. Il problema, però, è che oltre ai liquidi e alla massa grassa diminuisce un po’ anche la massa muscolare, ma a quanto pare secondo chi l’ha già provata vale comunque la pena tentare.

Il regime della dieta militare

Come potrete immaginare si tratta di una dieta iperproteica ma che stranamente tra gli alimenti ammette anche il gelato. Dopo questo detosinnamento di tre giorni si potrebbe continuare a perdere peso seguendo una dieta ricca di proteine e povera di zuccheri, ma nella maggior parte dei casi si riprende a mangiare come prima, quindi male e in modo molto poco equilibrato.

Il menu della dieta militare

In pratica sono soltanto tre giorni di dieta molto ferrea seguendo un regime a basso contenuto calorico, ricco di proteine e con qualche alimento inaspettato e goloso. Ricordate che durante la giornata è molto importante bere tanta acqua!

Primo giorno

Colazione
Una fetta di pane tostato con un cucchiaio di burro, una spremuta di mezzo pompelmo e una tazza di caffè oppure di tè verde, che ha tantissime proprietà benefiche.

Pranzo
Una scatoletta di tonno al naturale, una fetta di pane tostate e una tazza di caffè o tè verde.

Cena
100 grammi di carne o pollo, 100 grammi di fagiolini, un frutto e due palline di gelato alla vaniglia.

Secondo giorno

Colazione
Una fetta di pane tostato, un uovo e mezza banana.

Pranzo
Tre cracker con una confezione di fiocchi di latte e un uovo.

Cena
Due wurstel grandi, 100 grammi di carote, 100 grammi di broccoli, mezza banana e una pallina di gelato alla vaniglia.

Terzo giorno

Colazione
Qualche quadratino di cracker, 30 grammi di cheddar o emmenthal e una mela.

Pranzo
Un uovo e una fetta di pane tostato.

Cena
Due scatolette di tonno al naturale, mezza banana e due palline di gelato alla vaniglia.