Consumare grassi e limitare il consumo di zuccheri: ecco i principi base della dieta chetogenica. Scopri i menu da testare nell'arco di una settimana.
Bone Broth Diet, la dieta a base di brodo di ossa che fa dimagrire
La Bone Broth Diet è una via di mezzo tra la 7 e la dieta 5:2 e consiste nel bere brodo di ossa animali in vari momenti della giornata. Oggi, però, la versione più moderna del brodo di ossa della nonna è take away e si beve in una cup modello Starbucks proprio come fosse uno smoothie o un caffè. Neanche a dirlo, la moda del bere brodo di ossa spopola soprattutto in America ed ha già conquistato molte star e celebrities, tra cui Gwyneth Paltrow e Salma Hayek.
Ma perché fa così bene il brodo di ossa animali? Il brodo di ossa è ricco di collagene, minerali, aminoacidi e proteine, per cui è un ottimo anti-age per la pelle, ma è anche un buon detossinante. Inoltre, questa calda bevanda contiene poche calorie e zero carboidrati, per cui aiuta a perdere peso e a contrastare la fame. Tuttavia, i benefici per la salute per chi beve questo brodo sono svariati: fortifica il sistema immunitario e le ossa, ma è anche consigliato per curare i disturbi digestivi, l’intestino e le infiammazioni delle articolazioni.
Nel libro “The bone broth diet”si possono trovare svariate ricette e modi per cucinare il bone broth e un programma dimagrante che promette di perdere chili in soli 21 giorni. In ogni caso, preparare un brodo di ossa è davvero semplice, poichè vi basterà far bollire in abbondante acqua delle ossa animali (preferibilmente pollo, tacchino o manzo) per almeno 8-10 ore. Nel brodo si possono anche aggiungere verdure o aromi, come ad esempio cipolle, carote, sedano e qualsiasi erba aromatica. Una volta cotto, si dovrà filtrare il brodo e sorseggiarlo in tazza oppure utilizzarlo per preparare zuppe o altri piatti light.
Ad ogni modo, per due giorni non consecutivi della settimana si devono bere 6 tazze di bone broth e fare uno spuntino alle sette di sera. Negli altri giorni della settimana bisogna mangiare cibi brucia grassi e ben bilanciati: la carne concessa, verdure, grassi buoni e frutta. Dunque, per tre settimane sono vietati cereali, oli industriali, dolcificanti artificiali, latticini, zuccheri, cibi confezionati, legumi, patate e alcool.
Leggi anche:
Paleodieta: cos’è, come funziona e le sue controindicazioni
Dieta 5:2, cos’è e come funziona la fasting diet amata dai vip
Lascia un commento