Un regime alimentare salutare non prevede solo l’assunzione di cibi sani ma anche il corretto abbinamento tra le varie pietanze. Quando decidiamo di perdere qualche chilo, dobbiamo sapere esattamente che cosa stiamo mangiando e perché, ovvero dobbiamo capire se stiamo fornendo al nostro organismo tutti i nutrienti di cui ha bisogno. L’errore più comune è quello di eliminare del tutto uno o più alimenti (solitamente i carboidrati e i latticini), pensando di dimagrire più in fretta. Questo può essere vero all’inizio, ma il rischio di riprendere subito i chili persi, non appena inizieremo a reintrodurre questi, cibi è davvero alto. Sono da evitare anche quelle diete che permettono di perdere molto peso in tempi brevi, specialmente se non ci siamo affidati ad un medico. “Dieta” non vuol dire solo “regime ipocalorico“, ma rappresenta una vera e propria educazione alimentare, per questo dobbiamo imparare a mangiare correttamente, sapendo come abbinare gli alimenti.
L’errore più comune è quello di consumare nello stesso pasto due tipi di proteine diverse, ad esempio pesce e uova, carne e pesce, carne rossa e formaggi, e via discorrendo. Il pasto singolo deve prevedere un piatto di proteine principale e un contorno di verdure, meglio se fresche e di stagione, oltre ad una piccola quantità di carboidrati. Gli ortaggi vengono considerati per lo più “neutrali”, non inficiano la dieta, bisogna prestare attenzione solo ai legumi e ai funghi. I legumi, in particolare, diventano sostituti delle proteine animali nelle diete vegetariane, dunque è bene abbinarli a proteine più digeribili, come il pesce, ma anche a verdure come pomodori, melanzane, zucchine, insalate miste.
Pasta, pane e riso trovano spazio in ogni dieta, purché le porzioni non siano esagerate e i condimenti non siano grassi; saranno ottimi abbinati a verdure cotte al vapore. Il latte, e i latticini in genere, sono perfetti al mattino, così come la frutta più zuccherina e i carboidrati più energetici. Una corretta colazione, quindi, prevede una porzione di latticini (yogurt, ricotta, latte, eccetera), zuccheri della frutta (comprese le marmellate sugar free), cereali (come la crusca, alleata della regolarità intestinale), un caffè non zuccherato e fette biscottate integrali.