6 cose da fare prima di mettersi a dieta

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]
Chi ha molti chili da perdere sa che ormai la prova bikini è archiviata. Questo, però, non significa che non si possano comunque perdere quei chili di troppo che abbiamo accumulato durante l’inverno! Il caldo aiuta a mangiare meno e a preferire cibi leggeri e freschi. Basterà scegliere gelati alla frutta, evitare succhi zuccherati e bevande gassate per iniziare a vedere i primi risultati. A tutto questo aggiungiamo delle belle insalate e tanta frutta e verdura di stagione, che ci faranno avvertire senso di sazietà senza appesantirci. “Mettersi a dieta” non significa semplicemente vivere di rinunce alimentari, ma seguire un nuovo regime più sano, dove peccati di gola eccessivi, salse e dolci raffinati vengono messi da parte, concessi di tanto in tanto. Una volta stabilita la data di partenza della vostra nuova vita alimentare, rispettatela, ma prima di iniziare la dieta ci sono delle cose che potete ancora fare che vi aiuteranno ad abituarvi meglio al cambio: vediamo quali.
[/multipage]

[multipage]

1) Un giorno dedicato ai peccati di gola: la pizza più golosa, il primo piatto più elaborato, il dolce che più ti piace… scegli un giorno prima di iniziare la dieta e concediti i peccati di gola che solitamente eviti. Vai a cena con le amiche, ordina i cocktail che preferite, anche se calorici, passa una serata in allegria all’insegna della gastronomia dei tuoi sogni. Una volta appagati i peccati di gola, azzera e salutali per un bel po’.

[/multipage]

[multipage]

2) Inizia ad usare creme nutrienti antismagliature: la perdita di peso, anche esiguo, può portare alla comparsa di smagliature. Per evitare che questo accada, procurati una buona crema antismagliature e usala con costanza ben prima di iniziare la dieta vera e propria. Mantenere la pelle elastica è fondamentale, perché con la dieta la perdita di tono è inevitabile.

[/multipage]

[multipage]

3) Inizia subito un’attività sportiva che ti piace: camminare a passo svelto, andare in palestra o in bicicletta, fare yoga, nuotare… l’estate permette di riprendere le attività sportive più disparate. Scegli quella che ti piaceva tempo fa e recuperala, come un piacere e non come un dovere. Quando comincerà il periodo della dieta sarai già un passo avanti per quanto riguarda fiato e resistenza. Usa le scale, lascia a casa l’auto, usa la bicicletta e cammina molto: anche questo ti aiuterà.

[/multipage]

[multipage]

4) Dormi di più: è dimostrato, chi dorme poco ingrassa di più. Cerca di avere una vita regolare, con pasti e sveglie più o meno alla stessa ora. Metti da parte pc e telefono da una certa ora in poi, vai a dormire al massimo a mezzanotte se devi alzarti presto per andare a lavorare. L’organismo ha bisogno di regolarità: se pasti, sonno e veglia sono sempre fuori fase ne risente anche il metabolismo.
[/multipage]

[multipage]

5) Tieni un diario: inizia subito, scegli un quaderno che ti piace e scrivi. Annota quando hai più fame e rifletti sulle situazioni e gli stati d’animo. Sei nervosa? Triste? Allegra? Cosa ti ha causato quel sentimento? Allontana il più possibile ciò che ti crea ansia, tristezza e frustrazione, sentimenti che spingono a riempire il cuore attraverso la pancia, mangiando cibi poco sani e in quantità eccessive. Non usare il cibo come un premio quando le cose vanno bene né come consolazione quando vanno male: le emozioni non vanno gestite in cucina! Scegli un diario di carta, magari scrivi con penne di colori diversi in base allo stato d’animo, annota sempre data e ora. Evita di scrivere con supporti elettronici e guarda come si comporta la tua scrittura in base alla giornata, all’orario, allo stato d’animo.
[/multipage]

[multipage]

6) Fai la spesa con attenzione: non comprare merendine, cioccolata, caramelle, snack, patatine e tutto il cibo spazzatura che ti può venire in mente. Il dolce di fine pasto può essere uno yogurt, anche in gusti particolari come cocco e caffè, ma che sia yogurt e non un budino. La voglia di salato può essere soddisfatta con le gallette, oggi non più solo di riso ma anche di farro, mais, avena e tanti altri cereali diversi. Eliminata la tentazione, imparerai a controllarti meglio e, iniziata la dieta vera e propria, sarai già un passo avanti. Non fare mai la spesa quando hai fame, compreresti alimenti inutili e dannosi!
[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Quando si inizia un allenamento, è opportuno adattare il post workout ad una dieta più equilibrata così da seguire un programma costante e da assicurarsi di avere abbastanza carburante per fare tutto. Questo potrebbe significare mangiare prima e dopo l’allenamento, magari in aggiunta al tuo piano alimentare abituale. Scopriamo insieme quali sono gli alimenti opportuni […]

La Dieta di Montignac è un regime alimentare famosissimo che prende il nome dal suo inventore. Caratterizzata da un basso indice glicemico, la dieta Montignac ha uno schema abbastanza specifico. Permette di perdere circa 4-5 kg al mese, ma ovviamente tutto dipende da persona a persona. È opportuno però consultare il proprio dietologo perché è […]

Avere la pressione alta può causare problemi di vario genere o può essere un campanello d’allarme per eventuali patologie. Fortunatamente è gestibile, ma necessita di alcuni accorgimenti. Soprattutto è fondamentale avere una dieta equilibrata e sana per mantenere i valori corretti per il proprio corpo. Cos’è l’ipertensione? L’ipertensione arteriosa è una condizione caratterizzata dall’elevata pressione […]

Le uova sono fondamentali nella nostra dieta grazie alle proprietà incredibili che contengono. A volte però ci si chiede effettivamente quante volte a settimana è possibile consumarle, soprattutto rispettando le proprie esigenze e la propria dieta. Da sottolineare che durante la settimana possono esserne consumate circa 4-5, in base ad alcuni parametri.Se vuoi mantenerti in […]

×