5 factor, la dieta dei 5 fattori di Harley Pasternak: pro e contro

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

E’ una tra le diete più gettonate dalle celebrità. In breve si tratta di un regime alimentare, ideato da Harley Pasternak, esperto di fitness e nutrizione, che con questo metodo basato su 5 pasti ha fatto dimagrire Orlando Bloom e Lady Gaga, Megan Fox e Robert Pattinson, giusto per citarne alcuni.

Il “5” in pratica domina la filosofia di questa dieta che di fatto non solo è basata sui cinque pasti giornalieri organizzati in relazione a soli 5 elementi, ma che dovranno essere preparati con ricette pratiche e veloci che ci impegnano per soli 5 minuti. Impossibile? Forse no!

Le regole della dieta dei 5 fattori

Una promessa chiara e semplice: perdere peso ingerendo 1200 calorie giornaliere distribuite i 5 pasti con 5 componenti diverse per ogni pasto, per 5 giorni alla settimana. Indispensabile anche l’attività sportiva, ed ancora una volta si parla di  5 brevi sessioni di allenamento al giorno.

Questa dieta prevede un regime ricco di fibre, quindi cereali, frutta e verdura come in ogni dieta, proteine (carne e pesce), e latticini, e la necessità di cucinare tutti i cibi in modo leggero, quindi al cartoccio, o in forno, e ovviamente niente bevande alcoliche, gassate o zuccherate. Le calorie andranno distribuite tra colazione, pranzo e cena e ovviamente tra i due spunti di metà mattinata e metà pomeriggio. La questione della preparazione, che dovrebbe avvenire in soli 5 minuti, significa in un certo senso che gran parte degli ingredienti andrebbero lasciati crudi, dunque meglio privilegiare verdure crude e latticini che possono essere consumati senza necessità di cuocerli.

I pro e i contro della dieta dei 5 fattori

Una dieta che non preveda l’esclusione totale di alcune categorie di cibi tendenzialmente è molto più equilibrata di certi regimi alimentari che privano l’organismo di alimenti essenziali. Inoltre questo tipo di alimentazione suggerisce il consumo di cereali integrali e grassi monosaturi come l’olio d’oliva e tiene conto dell’indice glicemico dei cibi e raccomanda delle brevi sessioni di allenamento giornaliere.

Il limite maggiore della dieta Pastenak senza dubbio riguarda l’ipocaloricità: 1200 calorie per moltissimi soggetti non sono assolutamente sufficienti e sono addirittura inferiori al metabolismo basale, ovvero all’energia necessaria di cui l’organismo necessità per le funzioni vitali basilari. Inoltre i fabbisogni energetici variano in relazione all’età, a sesso e al livello di attività svolte. Pensare dunque che la dieta dei 5 fattori possa andare bene per tutti non è una mossa intelligente, a meno che non abbiate bisogno di perdere quei 2-3 chiletti di troppo, ma nei casi di obesità è necessario farsi seguire da un nutrizionista.

LEGGI ANCHE:

 Dieta degli omogeneizzati, il programma dietetico più semplice al mondo

 Come dimagrire con la dieta Montignac, lo schema e i cibi

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Quando si inizia un allenamento, è opportuno adattare il post workout ad una dieta più equilibrata così da seguire un programma costante e da assicurarsi di avere abbastanza carburante per fare tutto. Questo potrebbe significare mangiare prima e dopo l’allenamento, magari in aggiunta al tuo piano alimentare abituale. Scopriamo insieme quali sono gli alimenti opportuni […]

La Dieta di Montignac è un regime alimentare famosissimo che prende il nome dal suo inventore. Caratterizzata da un basso indice glicemico, la dieta Montignac ha uno schema abbastanza specifico. Permette di perdere circa 4-5 kg al mese, ma ovviamente tutto dipende da persona a persona. È opportuno però consultare il proprio dietologo perché è […]

Avere la pressione alta può causare problemi di vario genere o può essere un campanello d’allarme per eventuali patologie. Fortunatamente è gestibile, ma necessita di alcuni accorgimenti. Soprattutto è fondamentale avere una dieta equilibrata e sana per mantenere i valori corretti per il proprio corpo. Cos’è l’ipertensione? L’ipertensione arteriosa è una condizione caratterizzata dall’elevata pressione […]

Le uova sono fondamentali nella nostra dieta grazie alle proprietà incredibili che contengono. A volte però ci si chiede effettivamente quante volte a settimana è possibile consumarle, soprattutto rispettando le proprie esigenze e la propria dieta. Da sottolineare che durante la settimana possono esserne consumate circa 4-5, in base ad alcuni parametri.Se vuoi mantenerti in […]

×