Consumare grassi e limitare il consumo di zuccheri: ecco i principi base della dieta chetogenica. Scopri i menu da testare nell'arco di una settimana.
3 diete lampo per future spose
La dieta Atkins
La dieta Atkins è una dieta iperproteica che aiuta a perdere peso velocemente, grazie a un’alimentazione low carb, che si basa principalmente sul consumo di carne, uova, latticini e verdure. Questa dieta prevede l’eliminazione il più possibile dei carboidrati dal regime alimentare, ma se il consumo di carboidrati è limitato, i grassi e le proteine sono consentiti liberamente. La prima fase della dieta è di attacco, ovvero bisogna limitarsi nell’assunzione dei carboidrati per favorire la perdita di peso, mentre nella seconda fase si comincia ad aumentare l’apporto di carboidrati e lentamente si aggiungono altri alimenti. La fase “pre-mantenimento” aiuta poi a perdere gli ultimi chili in modo da poter raggiungere l’obiettivo finale, dopodiché vengono aggiunti alcuni ulteriori accorgimenti nella fase di mantenimento.
La dieta South Beach
La dieta South Beach si colloca esattamente fra la dieta Atkins e una tradizionale dieta a basso contenuto di grassi. Ideata dal Dr. americano Arthur Agatston, la dieta South Beach tende ad eliminare i cibi ad alto indice glicemico, preferendo i carboidrati a basso indice glicemico, che riducono il colesterolo e il rischio di patologie cardiovascolari. Tuttavia, mentre la Atkins permette tutti i tipi di proteine e grassi, la South Beach limita i grassi saturi e grassi trans. Inoltre, questa dieta prevede sempre tre fasi progresive ed è basata soprattutto sul consumo di frutta e verdura, per alimentarsi in modo corretto e salutare.
La dieta dei 17 giorni
La dieta dei 17 giorni è stata ideata dal Dr. Americano Mike Moreno e promette risultati rapidi di dimagrimento. Il programma prevede una prima fase di dieta della durata di 17 giorni, che favorisce una veloce perdita di peso. Tuttavia, la dieta dei 17 giorni prevede 4 cicli: un ciclo di accelerazione, di attivazione, di arrivo e di mantenimento per sempre. I primi tre cicli durano ognuno 17 giorni e durante questi fasi è previsto anche l’esercizio fisico. Questo regime dietetico prevede principalmente il consumo di frutta, verdura e carne magra, limitando le porzioni e il consumo di grassi, cibi salati e zuccheri.
Leggi anche:
Dieta LeBoot Camp, dimagrire facilmente e in modo efficace
Diete low carb, come funzionano e quanto sono efficaci
Lascia un commento