Il suicidio è la dodicesima causa di morte nel mondo. A livello mondiale si colloca fra le tre principali cause di morte per le persone di età compresa tra i 15-44 anni, insieme agli incidenti stradali e alle malattie cardiovascolari. Questo termine comprende più sfaccettature del darsi la morte. A volte si verifica senza che noi […]
Deodoranti e antitraspiranti, cosa sono e quando usarli
La prima regola per prevenire la sudorazione è quella della corretta igiene personale, ovvero lavarsi regolarmente usando del semplice sapone neutro o del bagnoschiuma. Un’altra importante raccomandazione è anche quella di depilarsi e radersi regolarmente le ascelle, eliminando i peli. In questo modo si migliora l’igiene e il problema della sudorazione, specie in estate quando si può sudare anche molto. Detto questo, l’uso dei prodotti giusti per combattere la sudorazione è comunque molto importante. Ma quali sono le differenze tra antitraspiranti e deodoranti? Vediamo cosa sono questi prodotti e quando usarli per non avere problemi!
Cosa sono e quando usare gli antitraspiranti e i deodoranti
Lo scopo di antitraspiranti e deodoranti è quello di eliminare gli odori derivanti dalla sudorazione. Gli antitraspiranti contengono sostanze ad azione antitraspirante e impediscono al sudore di uscire dai pori, tappando questi ultimi con sali di alluminio (cloruro o cloridrato di alluminio) o di zirconio. I deodoranti, invece, contengono anche profumo e non impediscono al sudore di uscire dai pori, ma mascherano gli odori corporei cattivi con sostanze “profumate”.
Generalmente viene consigliato l’uso dei comuni deodoranti, ma in alcuni casi (per esempio chi soffre di sudorazione eccessiva) è consigliato l’uso degli antitraspiranti. Per non favorire l’effetto indesiderato della penetrazione all’interno della cute dei sali di alluminio e di zirconio, che costituiscono le sostanze principali degli antitraspiranti, è consigliato di evitare l’applicazione dell’antitraspirante immediatamente dopo la rasatura delle ascelle. Tuttavia, si consiglia di utilizzare gli antitraspiranti in modo discreto e solo in caso di cute integra e di necessità. Inoltre, è bene scegliere sempre prodotti privi di conservanti: a questo tipo di sostanze appartengono ad esempio il triclosan e i parabeni.
Come per gli altri cosmetici, è possibile che alcuni ingredienti o delle sostanze presenti nei prodotti per evitare la sudorazione possano causare irritazione o allergie: è quindi buona regola interrompere l’uso del prodotto in caso di arrossamento, gonfiore o comunque fastidio. Infine, è bene ricordarsi che deodoranti e antitraspiranti non devono essere usati per i bambini, almeno fino ai 12 anni di età, per evitare l’esposizione a sostanze che potrebbero essere nocive.
Leggi anche:
Arriva il no deo, la “moda” che fa rinunciare al deodorante
Ricetta per un deodorante naturale per la pelle fai da te
Lascia un commento