Tutte le ricette per preparare un dentifricio sbiancante fai da te: ecco le migliori che abbiamo provato.
Come fare un collutorio in casa, gli ingredienti
Bastano pochi ingredienti e che siano quelli giusti per realizzare un perfetto collutorio in casa. Purtroppo i prodotti da acquistare hanno spesso costi elevati oppure presentano degli elementi abbastanza trattati. Se siete alla ricerca di qualcosa per l’igiene orale e che sia il più naturale possibile, ecco delle ricette fatte apposta per voi.
Collutorio fatto in casa con salvia e malva
Ecco una ricetta per preparare un collutorio fatto in casa con la salvia e la malva. Si tratta di un rimedio naturale utile contro l’alito cattivo e per proteggere le gengive. Per prepararlo avrete bisogno di
- 1 cucchiaino di salvia
- Un cucchiaino di malva
- 1 limone
- 1 bicchiere abbondante d’acqua
- ½ cucchiaino di sciroppo di agave
Procedimento
In un pentolino versate un bicchiere d’acqua, un cucchiaino di malva e un cucchiaino di salvia. Utilizzate queste erbe fresche o essiccate, dopo averle sminuzzate. Lasciate bollire il tutto per circa 4 minuti, poi spegnete il fornello e attendete che si raffreddi. A questo punto non vi resta che filtrarlo ed arricchirlo con il succo ricavato da un limone e con mezzo cucchiaino di sciroppo di agave. Questo collutorio si conserva fino a una settimana. È sufficiente trasferirlo in una bottiglietta con tappo e riporlo in frigorifero.
Leggi anche: “I 5 falsi miti sull’igiene orale da sfatare”
Collutorio al bicarbonato e Tea Tree Oil
Tra i numerosi utilizzi del bicarbonato di sodio e del Tea Tree Oil troviamo la possibilità di preparare un collutorio dal potere disinfettante e sbiancante. Ecco come prepararlo in pochi secondi. Questo collutorio non necessita di bollitura e deve essere preparato e utilizzato al momento. Vi serviranno:
- 1 bicchierino d’acqua
- ½ cucchiaino di bicarbonato
- 1 goccia di Tea Tree Oil
Per preparare il vostro collutorio fatto in casa non dovrete fare altro che versare in un bicchiere mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio e una sola goccia di Tea Tree Oil. Mescolate i due ingredienti, aggiungete dell’acqua per riempire il bicchiere e mescolate ancora per sciogliere il bicarbonato. Utilizzatelo al momento come un normale collutorio, per i vostri sciacqui abituali.
Collutorio fatto in casa per bambini dai 3 anni in su
Se volete preparare un buon collutorio per i bambini dai 3 anni in su, efficace e dal sapore gradevole, fate così. In 200 ml di acqua bollente mettete in infusione, per venti minuti, 3 chiodi di garofano e 1 cucchiaio di malva. Dopodiché, filtrate il liquido e conservatelo per una settimana in frigorifero, in un barattolo di vetro chiuso ermeticamente. Fatelo usare ai bimbi a temperatura ambiente. In caso di ingestione, non ci sono problemi perché il collutorio è tutto naturale, essendo solo un semplice infuso di erbe.
Leggi anche: “10 regole per un’igiene orale impeccabile“
Lascia un commento