Covid-19, come si prenota la quarta dose del vaccino?

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

E’ possibile adesso prenotare la quarta dose per il vaccino contro il Covid-19. Ogni regione ha le sue direttive e le sue procedure.. L’Italia dunque è pronta per la quarta dose e aumentano così le prenotazioni per gli over 60 e i fragili.

Covid-19: come prenotare la quarta dose nel Lazio

Nel Lazio al via la prenotazione per la quarta dose agli over 60 e ai fragili “da mercoledì 13 luglio alle 24” “La somministrazione deve avvenire trascorsi almeno 120 giorni dalla somministrazione della dose booster (terza dose) o dall’ultima infezione (data del test diagnostico positivo)”. Lo spiega l’assessorato alla Sanità della Regione Lazio sui propri social.

Covid-19: come prenotare la quarta dose in Lombardia

Anche in Lombardia aumentano le prenotazioni della quarta dose di vaccino anti-Covid, estesa a over 60 e fragili di ogni età. Si può effettuare la registrazione attraverso il portale di Poste (https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/).

Veneto

Con una circolare firmata dal direttore generale della Sanità Luciano Flor, e inviata ai direttori generali delle Ullss e Aziende ospedaliere venete, all’Istituto oncologico veneto-Iov e ad Azienda Zero, la regione Veneto ha dato avvio alle procedure per l’erogazione della quarta dose (second booster) del vaccino anti Covid a tutte le persone dai 60 anni in su.

Emilia-Romagna

Anche l’Emilia-Romagna è pronta per la quarta dose: al via già da oggi le prenotazioni. Destinatari sono tutti i cittadini a partire dai 60 anni di età – una platea di circa 850mila persone – e quelli con elevata fragilità, motivata da patologie concomitanti o preesistenti, dai 12 anni compiuti in su (quindi nati a partire dal 2010). Rimangono naturalmente attive le vaccinazioni per gli over 80, aperte ormai da mesi.

Toscana

In Toscana già dalle 18 del 12 luglio, si sono aperte le prenotazioni per la quarta dose di vaccino anti-Covid sul portale regionale https://prenotavaccino.sanita.toscana.it.

Le prenotazioni per gli appuntamenti nei centri vaccinali saranno aperte sul portale regionale già dalle ore 18 di questo pomeriggio. Le prenotazioni per i vaccini si possono effettuare anche nelle farmacie e nelle parafarmacie della Toscana. La quarta dose potrà essere somministrata se è trascorso un intervallo minimo di almeno 120 giorni dalla terza dose (prima dose di richiamo) o dall’ultima infezione successiva al richiamo (data del test diagnostico positivo).

Piemonte

In Piemonte oggi sono oltre 620mila gli over 60 che hanno già maturato i tempi per il secondo booster che dopo aver preaderito sul portale regionale, da venerdì 15 luglio possono anche recarsi in una delle farmacie aderenti e prenotare la somministrazione della 4^dose o farla dal proprio medico di famiglia se vaccinatore. Per ricevere la quarta dose devono essere già trascorsi 120 giorni dall’ultima dose somministrata o dalla positività al Covid. Per quanto riguarda i fragili over 12, come avvenuto finora, saranno invece le strutture che li hanno in cura a procedere alla convocazione diretta per la somministrazione della 4° dose.

Sicilia

Anche in Sicilia prende il via la somministrazione della quarta dose di vaccino anti-Covid alle persone dai 60 anni in su e a quelle con elevata fragilità dai 12 anni in su. Purché siano trascorsi almeno 120 giorni dalla ricezione del booster (terza dose o primo richiamo) o dall’ultima infezione successiva al richiamo.

E’ possibile prenotare la somministrazione, presso tutti i punti di vaccinazione attivi in Sicilia, sia dalla piattaforma di Poste Italiane (https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it) sia attraverso quella della Regione Siciliana (https://www.siciliacoronavirus.it).

Inoltre, è possibile prenotarsi chiamando il numero verde 800.00.99.66. Questo è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18. Basta indicare il codice fiscale, il numero della tessera sanitaria e quello del telefono cellulare. Quest’ultimo è indispensabile per la conferma dell’appuntamento.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Un importante passo avanti nella lotta contro l’Alzheimer è stato compiuto: anche l’Unione Europea ha dato il via libera a lecanemab, il primo farmaco capace di rallentare la progressione della malattia se somministrato nelle fasi iniziali. Dopo gli Stati Uniti, il Giappone e il Regno Unito, l’UE si unisce ai paesi che riconoscono l’efficacia di […]

×