Salute

Cosa sono i bagni di gong e perchè aiutano a stare meglio

Cosa sono i bagni di gong

Cosa sono i bagni di gong? I bagni di gong prendono il loro caratteristico nome dai piatti tondi in metallo o in rame che provengono dalla Cina, dove un tempo venivano usati durante feste, riti e balli. Ad utilizzare questi piatti erano anche gli sciamani per favorire la guarigione spirituale e fisica di chi ne beneficiava. Il principio era semplice: sfruttare le proprietà terapeutiche del suono per raggiungere la parte più profonda dell’io emozionale. Oggi non si utilizzano solo i piatti, ma anche le campane tibetane ed altri strumenti che producono suoni dall’effetto rilassante. Il termine “bagno”, quindi, non deve essere inteso in senso letterale, ma appunto come “bagno di immersione nel suono”. Ma perchè i bagni di gong aiutano a stare meglio e a chi sono consigliati?

Perchè i bagni di gong aiutano a stare meglio

Chiarito cosa sono i bagni di gong, non resta che chiedersi come utilizzarli per stare meglio. I bagni di gong oggi non vengono più utilizzati solo dalle popolazioni orientali, ma anche nelle nostre culture per accompagnare la meditazione, lo yoga e le altre tecniche di rilassamento. Queste tecniche sono sempre più diffuse, complice anche l’enorme diffusione dello stress causato dalle mille attività che svolgiamo giorno per giorno. Questi bagni di suono, dunque, si raccomandano a chi vuole rilassarsi profondamente e raggiungere una certa pace interiore. I bagni si possono fare da soli oppure in gruppo; in alcuni casi possono diventare vere e proprie celebrazioni, che uniscono i suoni a delle danze particolari o al canto armonico.

I benefici dei bagni di gong

Dal momento che le onde prodotte da questi strumenti sono di 8 cicli al secondo, conducono ad uno stato di calma e rilassamento profondo. I benefici che derivano dai bagni di gong, quindi, sono molteplici. Le vibrazioni e i suoni agiscono su mente, corpo e spirito ed aiutano a cancellare pensieri negativi e stress. Spesso, quindi, potrà capitare di piangere, commuoversi oppure di tirare fuori vecchi rancori e paure. Pare anche questi bagni, stimolando tutte le cellule del corpo, aiutino a far emergere eventuali blocchi e antichi dolori. Sarebbero quindi consigliati in caso di cervicale, mal di testa, emicrania e dolori mestruali. A chi vuole fare questi bagni di suono si consiglia anche sempre di indossare qualcosa di bianco.

Leggi anche:
Tutti i benefici dello Strala Yoga
Tutti i benefici del Doga, lo yoga insieme al tuo cane