Consumare grassi e limitare il consumo di zuccheri: ecco i principi base della dieta chetogenica. Scopri i menu da testare nell'arco di una settimana.
Cosa mangiare subito dopo un allenamento?
Quando si inizia un allenamento, è opportuno adattare il post workout ad una dieta più equilibrata così da seguire un programma costante e da assicurarsi di avere abbastanza carburante per fare tutto. Questo potrebbe significare mangiare prima e dopo l’allenamento, magari in aggiunta al tuo piano alimentare abituale. Scopriamo insieme quali sono gli alimenti opportuni da mangiare dopo l’allenamento.
Cosa mangiare dopo l’allenamento
Il pasto post-allenamento è particolarmente importante. È la chiave per rigenerarsi correttamente e per continuare a lavorare a pieno ritmo in futuro. Dopo l’attività fisica, la prima cosa da fare è rifornirsi di energia.
I carboidrati complessi dovrebbero comunque essere la tua prima scelta per il resto della giornata. Anche le proteine sono importanti dopo l’esercizio fisico perché, essendo un importante elemento costitutivo dell’organismo, favoriscono una più rapida rigenerazione dei muscoli.
Alcuni esempi di buoni spuntini post-allenamento includono:
- Frutta
- Muesli
- Yogurt greco
- Fiocchi d’avena
- Pera a pezzetti
- Mela e crema di frutta secca spalmabile
- Pita e hummus
- Uova strapazzate su pane tostato
- Un frullato proteico di banana e frutti di bosco
Leggi anche: Sport antistress, i migliori da praticare per il proprio benessere
Cosa mangiare dopo un allenamento
Durante l’esercizio fisico, i muscoli si rompono o si strappano. È così che si sviluppa la forza. Quando i muscoli si riparano, creano più fibre ed è così che si guadagna forza. È anche per questo che devi essere metodico nell’allenamento della forza.
Fare troppo e troppo spesso non dà ai muscoli il tempo necessario per ripararsi e rallenta i tuoi progressi, proprio quello che non vuoi che accada! Scopri quali sono gli obiettivi.
Obiettivi della dieta
Com’è già stato detto precedentemente, le proteine sono essenziali per lo sviluppo muscolare. Ma non tutte le proteine sono uguali.
Esistono due categorie di alimenti: quelli che contengono proteine complete e quelli che contengono proteine incomplete. Facciamo un passo indietro: le proteine sono composte da piccoli blocchi chiamati aminoacidi. In totale ne esistono 20 e, di questi, nove li otteniamo dagli alimenti, i cosiddetti aminoacidi essenziali. Le proteine complete sono quelle che contengono tutti i nove elementi.
I prodotti animali come quelli elencati rientrano in questa categoria:
- Carne
- Pollame
- Pesce
- Uova
- Prodotti lattiero-caseari,
- Tofu
- Quinoa
- Spirulina
Ma non è necessario mangiare prodotti a base di carne per ottenere proteine complete. Legumi, fagioli, semi, farina d’avena, cereali integrali, burro di noci, tempeh e seitan sono tra le fonti proteiche di origine vegetale.
Le verdure e la frutta fresca dovrebbero essere sempre incluse, così come i carboidrati. I ceci, ad esempio, sono perfetti, perché forniscono contemporaneamente proteine e carboidrati (i carboidrati ti aiutano a raggiungere il tuo surplus calorico e forniscono preziosi micronutrienti).
Leggi anche: Benessere: dieci modi per rallentare il ritmo frenetico della vita quotidiana
Lascia un commento