Descrivi un'immagine con un frigorifero aperto contenente cibi vari (scatolame, latte, yogurt) con date di scadenza ben visibili.
Cosa c’è da sapere sulla tecarterapia: cos’è, come funziona, controindicazioni e costi
[multipage]
Cos’è la tecarterapia? Per chi non la conoscesse, la tecarterapia è una tecnica riabilitativa che cura principalmente traumi e infiammazioni. Questo tipo di trattamento, infatti, risulta particolarmente efficace nell’eliminazione del dolore e delle infiammazione a carico di muscoli, articolazioni e colonna vertebrale. Sono sempre di più gli studi e i professioni di riabilitazione che utilizzano la tecarterapia per trattare patologie muscolari e articolari, patologie dei nervi, tendinopatie, sindrome del tunnel carpale, dolori acuti o cronici, traumi e distorsioni. Conosciamo insieme tutto quello che c’è da sapere sulla tecarterapia: come funziona, le controindicazioni e i costi di questo efficace trattamento riabilitativo!
[/multipage]
[multipage]
Come funziona la tecarterapia?
La terapia tecar avviene attraverso un particolare macchinario in grado di generare un campo magnetico ad elevata frequenza, collegato ad una piastra di metallo che viene messa a contatto dallo specialista con la zona da trattare. Questo tipo di trattamento sfrutta il principio del condensatore ed è quindi in grado di aumentare la vasodilatazione nella zona trattata, provocando un maggiore afflusso di sangue e un aumento della temperatura dall’interno, trattandosi, infatti, di una terapia endogena. In questo modo si accelerano semplicemente i processi curativi e rigenerativi naturali del corpo, facilitando le riparazioni cellulari, riducendo il dolore e velocizzando il recupero fisico del paziente.
[/multipage]
[multipage]
Tecarterapia: modalità e durata del trattamento
Ci sono due modalità di tecarterapia: una capacitiva e una resistiva. La modalità capacitiva della tecarterapia si utilizza per intervenire sui tessuti molli, come muscoli, vasi sanguigni e linfatici e tessuti connettivi, mentre la modalità resistiva della tecarterapia si usa per trattare tessuti più duri come ossa, articolazioni o cartilagini. Di solito, una seduta di tecarterapia dura 30 minuti e prevede, nella maggior parte dei casi, una serie di trattamenti di circa 5-10 sedute, durata che può variare a seconda della zona da trattare e della serietà della situazione del paziente.
[/multipage]
[multipage]
Controindicazioni della tecarterapia
La tecarterapia non ha controindicazioni poiché si tratta di un trattamento non invasivo e adatto a tutti, bambini compresi. Viene tuttavia sconsigliato alle donne incinte, a chi possiede protesi metalliche e a tutti coloro che sono portatori di pacemaker. In linea di massima possiamo dire che la tecarterapia è un trattamento sicuro e molto efficace, utilizzando moltissimo anche dagli sportivi professionisti, considerati la velocità di recupero e i risultati positivi che ottengono i pazienti.
[/multipage]
[multipage]
Costi della tecarterapia
Il costo della tecarterapia si aggira intorno ai 40 euro per una seduta di circa 30-40 minuti, arrivando anche a 50 euro a trattamento. Di solito gli studi medici propongono anche pacchetti da varie sedute a un prezzo ridotto e i costi possono variare in base alla zona da trattare e alla patologia diagnosticata.
[/multipage]
Lascia un commento