Coppie bianche o matrimoni bianchi: perchè non si fa all’amore

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Oggi affrontiamo un argomento di cui si parla molto poco: i matrimoni bianchi o coppie bianche, ovvero quelle unioni (di adulti in età fertile) dove i rapporti sessuali completi sono assenti dal principio della relazione, nonostante il desiderio sessuale, e dopo 4/6 mesi di tentativi ripetuti senza esito.

E’ possibile distinguere tre tipologie di coppie bianche che possono trovarsi in questa situazione:

  1. coppie con entrambi i partner non hanno mai avuto rapporti in relazioni precedenti
  2. coppie in cui uno dei due partner non ha mai avuto rapporti in relazioni precedenti
  3. coppie in cui uno dei due partner ha avuto relazioni sessuali in precedenza, ma non riesce a vivere completamente la sessualità nella coppia attuale.

Perchè una coppia non ha rapporti sessuali (diverso dal calo del desideri)?

Le motivazioni che portano una coppia a non consumare il rapporto sessuale possono essere varie:

  • Da parte dei lui: disfunzione erettile, eiaculazione precoce.
  • Da parte di lei: vaginismo, dispareunia
  • Per entrambi: difficoltà relazionali o ad entrare in intimità.
  • Scelta.

Più in generale, si può dire che ciò che solitamente porta le coppie a non avere rapporti sessuali completi è la mancanza di volontà di procreare o di vivere la coppia nella sua completezza.

Che differenza c’è tra le coppie bianche e le coppie con disfunzioni sessuali?

La differenza con le semplici disfunzioni sessuali è che nel sistema coppia, la situazione non è vissuta con sofferenza, appunto fintantoché non emergono altre esigenze.

L’intervento su tali coppie prevede un approccio triadico: psicologia, ginecologia e andrologia ed è possibile risolvere la problematica, qualora lo si desideri, ricercando le strutture che si occupano della coppia a 360°.

Oggi si stima che circa il 2% dei matrimoni siano bianchi e il dato pare essere in costante crescita.

Dal punto di vista legale, in queste situazioni è anche possibile richiedere l’annullamento del matrimonio, poiché di fatto risulta non consumato.

Dott.ssa Claudia Popolillo
Psicologa, Consulente di coppia, Sessuologa
Studio Logos, Via Cavour 56 – 26900 Lodi
Facebook: https://www.facebook.com/dott.ssa.claudia.popolillo
Linkedin: https://www.linkedin.com/in/claudiapopolillo
Mail: claudiapopolillo@psychology.it

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il lichen vulvare è una malattia dermatologica cronica che colpisce in particolare la zona genitale e anale. Non è molto comune e colpisce le donne soprattutto in menopausa e raramente interessa uomini (lichen balano-prepuziale) o bambini. Qualora ci si riveda nei sintomi qui elencati, è necessario consultare uno specialista. La cura può alleviare i sintomi; […]

Quando termina il ciclo mestruale e questa cosa si protrae per un arco di tempo considerevole, si manifesta l’inizio della menopausa. Una donna è ritenuta in menopausa quando sono trascorsi 12 mesi dall’ultima mestruazione. Inizio della menopausa: sintomi All’età di 50 anni circa una donna entra in menopausa. Ma non è una regola universale: il […]

L’ovaio policistico si manifesta con l’irregolarità del ciclo mestruale e con altre caratteristiche particolarmente riconoscibili. Le cause non sono ancora chiare, ma i sintomi sì. Pertanto essendo visibili, compaiono subito dopo il menarca oppure si sviluppano nel corso degli anni. I sintomi della sindrome dell’ovaio policistico Le donne con sindrome dell’ovaio policistico possono presentare irregolarità […]

L’endometriosi è una malattia alquanto complessa soggetta a continui studi. Si tratta di un’anomalia delle cellule endometriali. Queste sono le cellule normalmente presenti nella cavità uterina, che presenta aspetti ancora misconosciuti. E’ una malattia complessa e difficile da diagnosticare. Endometriosi: un’infiammazione cronica benigna L’endometriosi è un’infiammazione cronica benigna degli organi genitali femminili e del peritoneo […]

×