Consigli utili per dormire bene con il caldo

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Vediamo tutti i consigli per dormire bene col caldo.

Anzitutto, cercate di ridurre l’illuminazione con luce artificiale e sfruttate il più possibile la luce naturale, accendendo le luci solo se necessario. Un’altra regola per dormire bene, è quella di andare a dormire ogni sera e alzarsi ogni mattina alla stessa ora, perciò evitate gli eccessi e trascorrete serate tranquille. Inoltre, anche la pennichella pomeridiana non dovrebbe essere fatta troppo tardi e dovrebbe durare meno di un’ora, per evitare di non riuscire a dormire la sera. Se non si riesce a dormire è preferibile non rimanere a letto, ma uscire della camera e dedicarsi ad altre attività, come ad esempio la lettura di un libro.

Per dormire bene, potete anche usare delle erbe dall’effetto rilassante: melissa, tiglio, camomilla, passiflora, fiori d’arancio, lavanda, biancospino. Potete mettere le erbe in un fazzoletto di tulle, chiuderlo a sacchetto con un nastro e disporlo sul comodino. Per aiutare il sonno, potete anche versare qualche goccia di essenza di fiori d’arancio o essenza di lavanda sul cuscino. Anche una tisana depurante o infusi a base di erbe sono ottimi per conciliare il sonno. Fate una doccia fresca, ma non fredda prima di dormire, per abbassare la temperatura corporea e liberare la pelle dal sudore.

Anche una giusta dieta aiuta a riposare meglio d’estate. Evitate perciò i pasti esagerati ed elaborati, specie di sera ed evitate l’ assunzione di alcol. Consumate piatti leggeri, freschi e mangiate alimenti che contengono potassio. Limitate pure l’assunzione di caffè, tè e cioccolata, soprattutto nel pomeriggio. È importante poi idratarsi e bere molta acqua, perciò prima di andare a dormire, potete bere dell’acqua fresca

Procuratevi poi lenzuola di cotone di colore chiaro e pigiami leggeri in fibre naturali, che aiuteranno la traspirazione. Infine, evitate di tenere acceso il condizionatore durante le ore notturne e scollegate gli apparecchi elettronici di casa. Evitate poi l’utilizzo di forno e piastre, per non generare calore in casa.

Leggi anche:
Insonnia: rimedi naturali e melatonina
Disturbi del sonno post vacanze: i rimedi naturali

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

×