Veronica Pivetti ha rivelato di aver affrontato un periodo estremamente buio per lei. Al Corriere della Sera l’attrice ha rivelato che la depressione le sarebbe iniziata a causa di alcuni farmaci sbagliati per la tiroide e ha anche ammesso: “La depressione mi è venuta a causa di un problema alla tiroide: sono stata curata male, […]
Conoscete il bagno nella foresta? Ecco la pratica orientale che cura corpo e mente
Lo shinrin-yoku o bagno nel verde dei boschi allunga la vita e fa bene al benessere psico-fisico. Alcuni scienziati giapponesi hanno infatti scoperto che questa immersione nel verde apporta molti benefici all’organismo: non solo si abbassano i livelli di stress, ma viene rafforzato anche il sistema immunitario. Inoltre, secondo gli scienziati, camminare tra la vegetazione di un bosco farebbe diminuire la frequenza cardiaca, oltre che abbassare i livelli di zucchero nel sangue e ridurre il rischio di ammalarsi di depressione.
Per ottenere i benefici del bagno nella foresta, basterebbe anche solo una camminata di un paio d’ore in un bosco, percorrerne i sentieri, soffermarsi a toccare le cortecce e bagnarsi i piedi in un lago o in un torrente. L’effetto positivo di questa pratica sarebbe garantito dall’aria fresca e pulita respirata, dalle foglie degli alberi e dagli oli essenziali presenti nel legno e nella vegetazione.
Non solo: ascoltare il silenzio circostante, i suoni della natura, i movimenti delle foglie e degli insetti del bosco aiuterebbe anche il corpo e la mente a rilassarsi e a rigenerarsi. Al termine della camminata si può poi sorseggiare un thè verde sedendosi per terra, assaporando il relax assoluto.
Per gli amanti della teoria giapponese del bagno nella foresta sono sorti diversi corsi di immersione nei boschi, che organizzano dei ritrovi di gruppo per tutti gli interessanti. Tuttavia anche diversi parchi e resort offrono percorsi guidati per stare a contatto con la natura. Ad esempio, negli Stati Uniti è nato il Forest Bathing Club Meetup, mentre in Giappone ci sono dei percorsi dedicati alla “forest therapy” nelle aree verdi della nazione. Ad ogni modo, basta davvero poco per trovare un posto alberato e fare una bella passeggiata godendosi i colori e gli odori della natura. Ben presto vi accorgerete di avere un corpo molto più sano!
Leggi anche:
Campane tibetane, cosa sono e come si usano
Meditazione, le migliori app per combattere lo stress
Lascia un commento