I condilomi sono delle manifestazioni cutanee che si palesano con escrescenze carnose sui genitali maschili e femminili. La loro comparsa può essere esterna e quindi sulla vulva, sul pene o sull’ano, o interna, sulla vagina o sulla cervice.
Essi possono avere un colore bianco-giallastro, rosa o scuro, con una superficie irregolare e presentare 0 qualche leggera lesione cutanea. Esistono tre diversi tipi di condilomi: i condilomi acuminati, i condilomi floridi e i condilomi piatti. L’incubazione dei condilomi varia da 1 a 6 mesi.
I sintomi dei condilomi sono la manifestazione di escrescenze di carne o verruche sui genitali che comporta prurito, fastidio o bruciore e, quasi in nessun caso, dolore. I condilomi hanno dimensioni variabili e possono comparire sia isolati che raggruppati, assumendo un aspetto piatto o leggermente rigonfio, a seconda della tipologia di condiloma.
I condilomi sono causati da alcune sottospecie di Papilloma Virus (HPV) e possono colpire indistintamente sia l’uomo che la donna. La trasmissione dei condilomi avviene principalmente attraverso il contatto sessuale, con rapporti orali, vaginali o anali non protetti.
Tuttavia, i condilomi possono essere trasmessi anche dalla madre al bambino nel momento del parto e non sono da escludere altre forme di contagio che comportano una trasmissione differente da quella sessuale.
Recenti studi medici e scientifici hanno dimostrato che alcuni condilomi di dimensioni ridotte possono guarire spontaneamente nel giro di tre mesi. Invece, escrescenze di dimensioni maggiori devono essere curate in modo mirato con terapie specifiche su consiglio di uno specialista.
Nel momento in cui dovessero comparire i sintomi, è quindi importante rivolgersi al proprio medico curante per effettuare una diagnosi dei condilomi esatta perché, se trascurati, essi possono portare a conseguenze e disturbi seri, come lesioni, modifiche al collo dell’utero o al pene, aumentando anche il rischio della comparsa di tumori dell’apparato genitale.
Le cure dei condilomi di solito sono a base di gel e pomate localizzate, congiuntamente a terapie più mirate e specifiche, come crioterapia a base di azoto liquido, elettrocauterizzazione attraverso il calore e trattamenti laser.
Una valida cura naturale dei condilomi è creare una pasta con acqua e bicarbonato di sodio da applicare direttamente sul condiloma per ridurne le dimensioni.
Il decorso dei condilomi è solitamente positivo, ma è fondamentale verificare con esami specifici e controlli periodici che la cura abbia dato esito positivo perché il Papilloma Virus potrebbe rimanere all’interno del corpo in modo asintomatico.