Quello di avere denti bianchi è il desiderio di ognuna di noi che sogniamo di sfoggiare un rossetto rosso fuoco.
Ma in realtà la scienza ci ha svelato che un dente sano non è quasi mai bianco al cento per cento: è di almeno un paio di tonalità più scuro.
Lo smalto stesso è di un colore bianco bluastro, un po’ traslucido, che lascia trasparire il giallo della dentina sottostante endendo il colore dei denti tra il grigio chiaro o il giallo chiaro.
Se i denti sono più scuri allora la causa potrebbe essere il fumo, ad esempio. Il colore può essere modificato con lo sbiancamento e lucidatura dello strato superiore di smalto eseguito dal dentista ma questi due trattamenti potrebbero indebolire i denti.
Inoltre alcuni farmaci come gli antibiotici possono macchiare i denti o troppo fluoro. Ma le cause possono anche essere genetiche (il colore dei denti si eredita); invecchiamento e anche alcune malattie.
Sbiancare i denti con ingredienti naturali.
Sul mercato esistono davvero tantissimi dentifrici e prodotti sbiancanti, ma se desideri provare a sbiancare i denti usando prodotti che hai in casa ti bastano davvero pochissimi ingredienti per preparare un pasta dentifricia in casa che sia davvero un prodotto sbiancante per i denti.
Una precisazione: vi suggeriamo ingredienti naturali che trovate normalmente nelle vostre cucine, ma che vanno comunque usati con attenzione.
Poiché, anche se parliamo di bicarbonato o di sodio o limone non sono da sottovalutare gli effetti decisi che possono anche rovinare lo smalto naturale dei denti.
Vediamo quali sono le migliori ricette per preparare in casa un dentifricio sbiancante e quante volte è possibile usarlo senza arrecare danni ai denti.
E’ una formula sbiancante perfetta da utilizzare mediamente una volta a settimana, non di più. Il sale è un ingrediente prezioso per la bocca, perché ci consente anche di rimuovere la placca dai denti e ha un potere disinfettate sulle gengive. Basterà mescolare un cucchiaio di sale fino con due cucchiai di bicarbonato di sodio , stemperare con un po’ di acqua fino a ottenere la consistenza di una pasta e stenderla sui denti con uno spazzolino inumidito. Sciacquate abbondantemente la bocca. Da usare una volta a settimana.
L’acqua ossigenata è l’ideale per preparare un pasta sbiancante fai da te per i denti da utilizzare, anche questa, non più di una volta a settimana. Vi basterà mescolare insieme due cucchiaini di acqua ossigenata 3 Vol. con tre di carbonato e spazzolare i denti con la pasta ottenuta. Potete anche aggiungere una o due gocce di olio essenziale alla menta oppure un pizzico di dentifricio, per rendere il sapore più gradevole.
Questi due frutti, la mela verde e la fragola, grazie alla presenza di acido malico sono un favoloso rimedio naturale per sbiancare i denti. Mangiare una mela verde o delle fragole pulisce la bocca e aiuta nell’effetto di lucidare i denti.
In ogni caso se vuoi potenziare l’effetto mescola un cucchiaino di bicarbonato, che è un ingrediente fondamentale in questi casi, con un cucchiaino di fragole schiacciate o con succo di mela (che può essere anche un valido collutorio naturale).
Strofina la pasta ottenuta con lo spazzolino da denti e lasciala in posa per 5 minuti. Sciacqua con abbondante acqua.
Le foglie di salvia sono uno sbiancante naturale per denti e le foglie vanno strofinate direttamente sul dente. Tra l’altro la salvia aiuta a combattere anche l’alitosi.
LEGGI ANCHE: