Come dimagrire con la dieta del carciofo e i suoi effetti sul corpo
Tra le numerose diete oggi presenti, la dieta del carciofo è certamente una di quelle sulle quali puntare, non solo perché ci aiuta ad eliminare i chili di eccesso sulla bilancia ma perché offre effetti sul corpo altamente benefici. È bene precisare che questo sistema, indipendentemente dal nome, non prevede l’assunzione esclusiva di questo ortaggio poiché in realtà si tratta di una vera e propria educazione alimentare che, col tempo, ci aiuta ad eliminare tossine e grassi in eccesso. Dunque ecco le dritte e i consigli su come dimagrire con la dieta del carciofo.
Quali sono gli effetti benefici della dieta del carciofo?
Gli effetti benefici dei carciofi per il nostro organismo sono decisamente numerosi, frutto delle molteplici sostanze che essi contengono quali cinarina, silimarina, ferro, zinco, potassio, magnesio…
Azione antipertensiva
Grazie alla presenza di minerali, tra i quali il potassio, il carciofo contrasta la presenza di sodio, elemento maggiormente coinvolto nei casi di ipertensione.
Azione ipocolesterolemizzante
I carciofi agiscono sul metabolismo lipidico contrastando la produzione di colesterolo e trigliceridi endogeni e ne favorisce la loro eliminazione.
Azione epatoprotettiva
Il carciofo incrementa l’attività metabolica delle cellule epatiche, incrementando così il processo di rigenerazione del fegato.
Azione diuretica e lassativa
Il carciofo ha note proprietà diuretiche e lassative che aiutano, nel breve periodo, a regolarizzare l’intestino e ad espellere tossine
Menu tipo per perdere peso con la dieta del carciofo
Colazione
Prediligere tè, caffè o una spremuta di frutta
Associare sempre frutta, verdura o uova.
Pranzo
A scelta tra riso integrale con i carciofi, vellutata di carciofo, carciofi in padella con aglio ed olio.