Come cambia il corpo in menopausa, le cose da sapere

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La menopausa è un momento fisiologico che ogni donna si trova a vivere in un determinato momento della sua vita. Si tratta di una fase molto delicata, che porta con sé dei cambiamenti nel nostro corpo che, però, non devono spaventarci: conoscere il proprio corpo e le sue trasformazioni è un ottimo punto di partenza per gestire al meglio la situazione.

In questa nuova tappa tutta femminile i disagi ci sono, è vero, ma oggi integratori, attività fisica e metodi naturali possono alleviare i fastidi della menopausa e farci vivere bene la nostra vita in totale serenità. Ecco le cose da sapere sui cambiamenti del corpo in menopausa per essere preparate e vivere bene questo momento!

Tra i cambiamenti fisici della menopausa c’è l’aumento di peso, che interessa molte donne. Pur mangiando come al solito, può capitare di mettere su qualche chilo perché con la menopausa si modifica il metabolismo. In questo modo, le calorie non vengono più bruciate come prima, ma tendono a depositarsi creando dei cuscinetti adiposi in alcune zone del corpo, come pancia, fianchi, girovita e glutei. Meglio controllare anche il livello degli ormoni tiroidei nel sangue per verificare se anche la tiroide rallenta la sua attività.

Oltre all’aumento di peso in menopausa, può aumentare anche il seno, fino ad una taglia in più, risultando meno tonico. Questo avviene anche per il resto dei muscoli e dei tessuti poiché il calo di ormoni ha un effetto negativo sulla muscolatura, portando perdita di tono muscolare e infiltrazione di cellule adipose all’interno del tessuto. Per contrastare questo effetto possiamo svolgere attività fisica aerobica e tonificante per ristabilire il tono muscolare e prevenire l’eccessiva perdita di fibra, l’artrosi e l’osteoporosi.

I cambiamenti ormonali in menopausa portano anche alle famose “vampate” di calore. Non facciamoci prendere dall’ansia quando ci colgono alla sprovvista e sforziamoci di rilassare le spalle e respirare molto lentamente per controllare il disagio e ridurre l’intensità della vampata.

Anche le parti intime possono iniziare a dare fastidio con pruriti, bruciori, secchezza, talvolta portando effetti negativi anche nella sfera sessuale. Questi disturbi sono legati a una riduzione della lubrificazione vaginale, provocata dalla produzione inferiore di estrogeni rispetto a quella dell’età fertile. Per rimediare possiamo effettuare delle cure ormonali o ricorrere a gel a base di principi attivi idratanti, come l’acido ialuronico.

Anche a livello mentale può capitare di sentirsi poco brillanti e lucidi, con alcuni episodi di scarsa memoria. Non si tratta di nulla di allarmante, bensì di un calo fisiologico determinato molto probabilmente dalla diminuzione degli ormoni femminili. Per alcuni medici, invece, questo disturbo sembra legato a degli stati ansiogeni e a disturbi del sonno che la menopausa può provocare.

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il lichen vulvare è una malattia dermatologica cronica che colpisce in particolare la zona genitale e anale. Non è molto comune e colpisce le donne soprattutto in menopausa e raramente interessa uomini (lichen balano-prepuziale) o bambini. Qualora ci si riveda nei sintomi qui elencati, è necessario consultare uno specialista. La cura può alleviare i sintomi; […]

Quando termina il ciclo mestruale e questa cosa si protrae per un arco di tempo considerevole, si manifesta l’inizio della menopausa. Una donna è ritenuta in menopausa quando sono trascorsi 12 mesi dall’ultima mestruazione. Inizio della menopausa: sintomi All’età di 50 anni circa una donna entra in menopausa. Ma non è una regola universale: il […]

L’ovaio policistico si manifesta con l’irregolarità del ciclo mestruale e con altre caratteristiche particolarmente riconoscibili. Le cause non sono ancora chiare, ma i sintomi sì. Pertanto essendo visibili, compaiono subito dopo il menarca oppure si sviluppano nel corso degli anni. I sintomi della sindrome dell’ovaio policistico Le donne con sindrome dell’ovaio policistico possono presentare irregolarità […]

L’endometriosi è una malattia alquanto complessa soggetta a continui studi. Si tratta di un’anomalia delle cellule endometriali. Queste sono le cellule normalmente presenti nella cavità uterina, che presenta aspetti ancora misconosciuti. E’ una malattia complessa e difficile da diagnosticare. Endometriosi: un’infiammazione cronica benigna L’endometriosi è un’infiammazione cronica benigna degli organi genitali femminili e del peritoneo […]

×