Il Lipedema, erroneamente classificato come malattia rara, è una patologia genetica e infiammatoria che necessita di maggiore consapevolezza e strategie mirate.
Questi sono i 9 cibi troppo ricchi di grassi e zuccheri da evitare se vuoi fare una prima colazione super sana
Ormai tutti sappiamo che la colazione è il pasto fondamentale della giornata e che, proprio per questo, è importante che sia equilibrata, sano e ricco di energia.
Nonostante ciò la prima colazione è un pasto spesso dimenticato o peggio sottovalutato, soprattutto per chi la mattina va di fretta e pensa che dedicare del tempo a questo importante momento sia del tutto superfluo.
C’è chi consuma velocemente un caffè, chi una tazza di latte o chi, addirittura, esce di casa senza bere e mangiare.
Accanto a questa categoria di persone ne esiste, tuttavia, un’altra che spende qualche minuto in più per la prima colazione, ma commette qualche piccolo errore.
Sì, perché è facile incorrere in piccoli sbagli nella scelta degli alimenti da consumare la mattina che apportano zuccheri occulti e grassi per esempio bevendo succhi troppo zuccherini, alimenti grassi e merendine confezionate.
Ecco qualche dritta per chiarirsi le idee con un elenco dei cibi da evitare a colazione.
Siete pronte a cambiare qualche piccola abitudine alimentare?
1. Prima colazione con succo di frutta: meglio se fatti in casa
Fin da bambini siamo stati abituati a bere i succhi di frutta come surrogato della frutta fresca, ma oggi sappiamo che tali bevande non sono certo dannose per l’organismo, però spesso non sono esattamente ciò che crediamo.
Sapete, ad esempio, che i succhi di frutta sono molto zuccherini e che il processo di lavorazione che il succo subisce elimina quasi totalmente le vitamine presenti originariamente nella frutta fresca?
Occhio anche etichette, perché molti succhi in commercio contengono una percentuale molto bassa di frutta rispetto alla quantità di acqua e di zucchero.
Meglio scegliere succhi di frutta da concentrato o, meglio ancora, prepararli in casa sotto forma di estratti o frullati o centrifugati di frutta fresca di stagione.
2. Cornetti, frittelle, ciambelle e bomboloni
Cornetti, frittelle, ciambelle e bomboloni sono molto appetitosi, si sa, ma la farina raffinata, i grassi e una grande quantità di zucchero fanno sì che nutrizionisti e dietologi li sconsiglino vivamente.
La farina 00, come lo zucchero bianco raffinato e come tutti i raffinati, causa un aumento improvviso della glicemia con il conseguente incremento dell’insulina che, alla lunga, porta all’accumulo di grassi depositati dando spesso origine a diabete, obesità e disturbi al fegato.
Una brioche ogni tanto va bene e ci gratifica non poco facendoci iniziare al meglio la giornata, occhio però a non farla diventare un’abitudine.
3. Le barrette energetiche non sono adatte alla prima colazione
Le barrette energetiche sono un ottimo spuntino a metà mattina, ma non sono molto indicate per la colazione perché parliamo di prodotti confezionati e raffinati.
Se vi piacciono particolarmente e le trovate pratiche perché veloci da mangiare anche quando avete poco tempo, potete provare a prepararle in casa, evitando, così, conservanti, zuccheri e grassi aggiunti.
Basta scegliere un cereale di vostro gradimento, della frutta o dei semi per creare barrette dietetiche, sfiziose e sane.
4. Uova e bacon, troppi grassi
Amate da tantissime persone nel mondo, uova e bacon non sono la prima colazione ideale per il nostro organismo. Purtroppo si tratta di alimenti grassi e iperproteici che, in aggiunta, vengono fritti.
Non per questo dovete rinunciare alla colazione salata e proteica, che è un vero toccasana per il nostro organismo se realizzata con i giusti alimenti.
Alternative? Ottime le uova per la prima colazione: una delle migliori fonti di colina, un nutriente molto importante per la salute del cervello e del fegato ma meglio se sode o alla coque oppure pane integrale con bresaola o prosciutto, ricotta o formaggi magri con mandorle e noci.
5. Cereali da prima colazione: ideali se li prepari a casa
I cereali confezionati da colazione da mangiare con latte e yogurt, purtroppo hanno ben poco dei cereali originari veri e propri. Infatti si tratta di alimenti lavorati industrialmente che alla fine del processo di elaborazione si ritrovano a contenere solo piccole quantità di cereali che hanno perso i nutrienti utili per l’organismo, oltre ad essere arricchiti da zucchero e grassi.
Lo stesso vale per il muesli, e per questo è molto più sano prepararlo in casa acquistando fiocchi di cereali biologici a vostro piacere, da arricchire con frutta secca, semi e frutta fresca di stagione.
6. Merendine confezionate: troppi zuccheri
Le merendine confezionate sono pratiche e molto amate soprattutto dai bambini: ma cosa contengono? Farina raffinata, burro, margarina o olio di palma, zuccheri, grassi, aromi e conservanti. Si tratta di una vera bomba calorica e zuccherina da evitare! Questi prodotti provocano forti scompensi glicemici che causano fame dopo poco tempo e che, alla lunga, generano problemi di diabete e obesità.
Il suggerimento che diamo è di preparare in casa torte o biscotti e muffin dove potete regolarvi con le quantità di zucchero e grassi per una colazione sfiziosa e sana.
7. Il latte vaccino, si può sostituire con le bevande vegetali
Da sempre considerato un alimento indispensabile a tutte le età e perfetto per la prima colazione poiché ricco di calcio e proteine, il latte vaccino ha visto calare il suo successo negli ultimi anni, lasciando spazio a diverse teorie che lo considerano un alimento non così salutare e ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo.
Quello che ormai è certo è che del latte possiamo fare tranquillamente a meno nella nostra dieta, sostituendolo con bevande vegetali di più facile digestione e perfette per i bambini e per i sempre più numerosi intolleranti al lattosio e alle proteine del latte. Perché non provare il latte di soia, di riso o la bevanda d’avena?
8. Lo yogurt alla frutta: meglio naturale e senza zuccheri
Lo yogurt è spesso considerato un prodotto sano e naturale, ma non sempre è così, soprattutto se si tratta di yogurt alla frutta che contengono grandi quantità di zucchero.
Anche quelli che vantano una bassa percentuale di grassi spesso compensano questa assenza con l’aggiunta di zuccheri.
Conviene, quindi, scegliere lo yogurt naturale senza zucchero da arricchire con frutta fresca di stagione tagliata a pezzi, cereali integrali e semi.
9. Pancakes liofilizzati e preparati semi pronti: meglio il fai da te
Tutti quei prodotti semi pronti, liofilizzati o liquidi, sono cibi da evitare per la colazione giornaliera e da consumare una volta ogni tanto. Per realizzare tali alimenti vengono utilizzate farine raffinate arricchite di sciroppo d’acero artificiale ricco di grandi quantitativi di sciroppo di glucosio. Meglio optare per i pancakes fatti in casa ancora caldi, ricetta gustosa e decisamente più sana.
Lascia un commento