Il Lipedema, erroneamente classificato come malattia rara, è una patologia genetica e infiammatoria che necessita di maggiore consapevolezza e strategie mirate.
Christina Applegate e la sua lotta contro la sclerosi multipla
Christina Applegate ha annunciato tramite Twitter di essersi ammalata di sclerosi multipla. A soli 49 anni l’attrice americana ha attraversato diversi momenti difficili, combattendo anche contro il cancro al seno nel 2008.
Christina Applegate e la sclerosi multipla
“Me l’hanno diagnosticata qualche mese fa. E’ stato un viaggio strano, ma sono aiutata da persone che conosco e che anche loro soffrono di questa malattia”.
Cos’è successo nel 2008 alla Applegate
Nel 2008 le è stato diagnosticata il cancro al seno. La Applegate si era sottoposta a una doppia mastectomia preventiva e alla rimozione delle ovaie per prevenire un ritorno del tumore. Lo ha riferito il 3 agosto 2008 la rivista People. Il suo rappresentante in una dichiarazione ha detto queste parole.
“Alla signora Christina Applegate è stata diagnosticata una forma precoce di tumore al seno. Beneficiando della diagnosi precoce, il cancro non è pericoloso per la vita. La Applegate è sotto trattamento dei suoi medici. E’ previsto un pieno recupero”.
Lee National Denim Day
La Applegate ha un difetto genetico ereditario che spesso causa il cancro al seno. Sua madre è sopravvissuta a un’operazione di cancro al seno, dunque l’attrice conosce molto bene queste dinamiche.
Nel 2003 è stata portavoce del Lee National Denim Day. Raccolgono milioni di dollari per la ricerca del cancro della mammella.
La Applegate è poi apparsa in uno speciale televisivo intitolato Stand Up to Cancer volto alla sensibilizzazione di questa tematica.
Nel 2009 è stata creata la Right Action for Women, una fondazione dedicata allo screening del cancro della mammella. Quel tipo di risonanza magnetica le ha salvato la vita.
Cos’è la sclerosi multipla
La sclerosi multipla è una malattia neurodegenerativa e colpisce il sistema nervoso centrale. E’ considerata una malattia autoimmune dalle conseguenze potenzialmente disabilitanti, ma non è contagiosa e mortale. Estremamente complessa da gestire. Nonostante ciò, le persone con sclerosi multipla possono mantenere una buona qualità di vita.
Lascia un commento