Sembra banale ma per avere gambe più belle e più sane serve in primis curare l’alimentazione: occorre un’alimentazione sana, ricca di frutta e verdura. In particolare fate il pieno di vitamina C e di vitamina E che aiutano a rafforzare le pareti dei vasi sanguigni. Fra gli alimenti migliori per chi soffre di cattiva circolazione ci sono mirtilli e frutti rossi.
Se l’alimentazione non basta, assumete degli integratori naturali vitaminici. Potete chiedere consiglio al vostro medico di fiducia.
Limitate l’uso di sale, grassi e bevande eccitanti: questi alimenti favoriscono problemi circolatori e cardiovascolari.
Bevete molta acqua.
Concedetevi un bicchiere di vino rosso al giorno: è ricco di antiossidanti naturali che agiscono positivamente sulla circolazione sanguigna.
Indossate scarpe comode, né troppo alte né troppo basse. Per favorire il ritorno del sangue venoso il tallone deve essere rialzato di qualche centimetro da terra.
Evitate indumenti troppo stretti che tendono a bloccare la circolazione. Scegliete collant a compressione graduata che aiutano la corretta circolazione nelle gambe.
Affidatevi ai rimedi fitoterapici: alcune piante, dal comune rosmarino al frutto della passione, aiutano a migliorare in modo naturale l’elasticità dei vasi sanguigni. Assumetele sotto forma di tisane o come oli essenziali per massaggi.
Sotto la doccia, alternate getti di acqua calda a getti di acqua fredda: questo semplice trattamento aiuta a migliorare la circolazione periferica delle gambe.
Di tanto in tanto fate un bagno (o un pediluvio) in acqua e sale per ridurre il problema delle gambe gonfie.
Ogni sera massaggiate le gambe con lievi compressioni partendo dalle caviglie e risalendo verso le cosce. Usate creme rinfrescanti e pensate apposta per chi soffre di gambe pesanti.
Provate la pressoterapia, un trattamento estetico adatto per chi soffre di cattiva circolazione (sia sanguigna che linfatica) a livello degli arti inferiori.