Cattiva alimentazione: 6 segnali che ti dicono che stai mangiando male

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Spesso sottovalutiamo l’importanza del mangiare bene e in modo sano perché siamo convinti che sia più un trend del momento; invece se si segue una cattiva alimentazione possono esserci tantissimi effetti collaterali per la nostra salute! Non stiamo semplicemente parlando di sovrappeso e obesità, ma di tante altre patologie che a lungo andare possono compromettere il nostro benessere. Dunque, a proposito di cattiva alimentazione, ecco i 6 segnali che ti dicono che stai mangiando male.

Unghie fragili, sintomo di cattiva alimentazione

È uno degli effetti collaterali più comuni della cattiva alimentazione. Quando unghie e capelli diventano fragili e tendono a spezzarsi vuole dire che qualcosa non va e di solito la causa viene riscontrata in un’alimentazione poco sana ed equilibrata. Per questo motivo spesso vengono consigliati integratori a base di vitamine e sali minerali, ma basterebbe consumare la frutta con più regolarità.

Alimentazione poco sana e problemi di stitichezza

La stitichezza molto spesso dipende dal modo in cui mangiamo: specialmente nei casi di costipazione bisognerebbe seguire un’alimentazione più sana, ricca di fibre, frutta e verdura. Il consiglio è quello di garantirsi un apporto giornaliero di circa 30 grammi di fibre per regolarizzare l’intestino e combattere la stitichezza. Bisognerebbe inoltre di bere almeno due litri di acqua al giorno.

Urine scure: è un problema di alimentazione

Quando le urine sono più scure, scarse e particolarmente maleodoranti probabilmente si sta bevendo troppo poco, per cui le tossine espulse sono più concentrate. In tal caso bisognerà cominciare a bere più di due litri di acqua al giorno ed evitare il consumo di bevande zuccherate, energetiche e gasate.

Acne e imperfezioni della pelle: bisogna mangiare meglio

Quando si mangiano troppi dolci, cioccolato o alimenti troppo grassi aumenta la produzione di sebo della pelle e possono comparire dermatiti, irritazioni e acne. Cosa fare? Purificarsi, bere molto, mangiare sano ed evitare zuccheri, affettati e alimenti troppo grassi.

La perdita dei capelli denota carenza di vitamine

Di solito anche la perdita dei capelli è legata a cattive abitudini alimentari. Un consumo insufficiente di proteine o la carenza di sali minerali e vitamine, a lungo andare, possono indebolire i capelli, rovinarne l’aspetto e infine essere causa di perdita dei capelli. Per evitare questo spiacevole effetto collaterale è sufficiente fare il pieno di alimenti ricchi di proteine, vitamine del gruppo B e sali minerali fondamentali per la salute dei capelli.

Mangi male? Attenzione alla salute dentale

Quando si hanno problemi di stomaco o di cattiva digestione a risentirne sono anche la salivazione e l’alito. Una dieta sbagliata, inoltre, può essere nociva per la salute dei denti, provocando infiammazioni, macchie sui denti e lesioni alle gengive. L’igiene dentale passa anche da una dieta equilibrata ricca di verdure, frutta e proteine magre.

LEGGI ANCHE:

I migliori super alimenti da mangiare dopo i 40 anni

Le frasi motivazionali per perdere peso e non mollare la dieta

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

×