Il cardamomo è una spezia originaria delle foreste sempreverdi dell’India, Paese in è comunemente usato nella cucina per condire i cibi.
Nella medicina ayurvedica, però, è da sempre usata come trattamento per le ulcere della bocca, i problemi digestivi, e persino contro la depressione. Alcune delle proprietà e dei benefici per la salute del cardamomo, spezia piccante e agrumata allo stesso tempo, stanno trovando supporto negli studi moderni. Vediamo come usare beneficamente il cardamomo come rimedio naturale per la salute:
Disintossicante: il cardamomo aiuta il corpo ad eliminare i rifiuti attraverso i reni.
Anti alitosi: in India si mastica il cardamomo dopo i pasti o per rinfrescare l’alito.
Diuretico: aiuta a ripulire le vie urinarie, la vescica, i reni, il sale, l’acqua in eccesso e le tossine.
Antidepressivo: rispetto alle proprietà antidepressive del cardamomo la scienza non si è espressa ma, secondo la medicina ayurvedica, questa spezia aiuta a combattere la depressione.
Igiene orale: oltre che nella cura dell’alitosi, il cardamomo è usato contro le afte della bocca e le infezioni della gola.
Antipertensivo: in quanto diuretico, il cardamomo riduce significativamente la pressione sanguigna, proteggendo le pareti delle arterie dall’ispessimento e intasamento ad opera del grasso.
Antinfiammatorio: come lo zenzero e la curcuma, suoi antichi parenti, anche il cardamomo ha alcune proprietà anti-infiammatorie che attenuano il dolore e il gonfiore, soprattutto nelle mucose, della bocca e della gola.
Anti-singhiozzo: questa spezia è un anti-spasmodico naturale che è utile contro il singhiozzo. Questo vale anche per altri spasmi muscolari involontari, come il mal di stomaco e i crampi intestinali.
Afrodisiaco: nella medicina tradizionale il cardamomo è potente afrodisiaco che può aiutare contro la disfunzione erettile e l’impotenza.
POTREBBE INTERESSARTI: