Canapa alimentare: cos’è, come si usa e le sue proprietà

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Cos’è la canapa alimentare?

La canapa alimentare deriva dalla canapa, un vegetale erbaceo a fiore con un ciclo di vita che può durare dai 3 ai 10 mesi, in base alle varietà e alle diverse condizioni ambientali. Si può affermare che si tratti di una pianta antichissima, una delle prime piante, insieme ai cereali, che contribuì a far sì che l’uomo iniziasse ad essere agricoltore agli inizi della storia.

La canapa alimentare è costituita da semi e olio e non contiene THC: è ampliamente utilizzata in cucina soprattutto per la sua capacità di proteggere l’organismo grazie a un’ottima concentrazione di grassi omega 3 e 6, a un potente effetto antinfiammatorio e alla presenza di venti aminoacidi essenziali, molecole che compongono le proteine.

Come si usa?

I semi di canapa vengono consumati sia crudi che cotti. Se mangiati crudi, e quindi con il loro valore nutrizionale intatto, i semi hanno la funzione di un ottimo integratore alimentare completamente naturale. Di solito sono impiegati come condimento di piatti o come ingrediente principale in preparazioni come insalate, macedonie, muesli o cereali misti mischiati a yogurt o a frullati.

Molto diffuso è anche l’impiego dei semi di canapa per la preparazione del pane fatto in casa, di grissini o di focacce. Se finemente tritati, i semi si trasformano in farina di canapa o sono impiegati per la produzione di latte di semi di canapa e di tofu e seitan di canapa.

Dai semi, poi, si ricava anche l’olio di canapa, ottimo se utilizzato a crudo nel condimento di alimenti perché mantiene intatte le proprietà della canapa. Proprio per conservare le sue proprietà benefiche, l’olio viene spremuto a  freddo. Si tratta di un olio ricco di acidi grassi essenziali, con un sapore molto gradevole simile a quello della nocciola e quindi capace di caratterizzare le pietanze.

Quali sono le proprietà?

La canapa alimentare, grazie alle sue caratteristiche, è in grado di ridurre e prevenire l’arteriosclerosi e altre malattie cardiovascolari per la capacità di mantenere elastici i vasi sanguigni evitando il deposito di grasso nelle arterie.

L’olio di canapa è perfetto per abbassare il livello di colesterolo LDL in modo rapido e i trigliceridi, riducendo così il rischio di trombosi.

La canapa alimentare viene utilizzata anche da pazienti affetti da artrosi e artrite reumatoide e da altre malattie infiammatorie come infezioni alla vescica, colite e colon irritabile. Essa è impiegato anche nella cura di malattie respiratorie e di tipo asmatico e per la cura dell’osteporosi.

Non dimentichiamo, infine, le gradi proprietà dermatologiche della canapa per curare eczemi, psoriasi, vitiligine, micosi, dermatiti, acne e tutte le irritazioni localizzate. L’olio alla canapa risulta anche indicato come calmante in caso di prurito e arrossamento della pelle.

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

La stagione influenzale 2024-2025 potrebbe essere più intensa del previsto a causa dell’influenza australiana. Per limitare il numero di contagi e le possibili complicanze, è fondamentale puntare sulla prevenzione, attraverso la sorveglianza epidemiologica e la vaccinazione. Un’azione coordinata tra professionisti sanitari, istituzioni e cittadini è cruciale per contrastare la diffusione di questo nuovo ceppo. La […]

×