Campanelli di allarme nel gioco dei bambini [VIDEO]

Campanelli di allarme nel gioco dei bambini

I bambini, si sa giocano! E per fortuna!

Se non lo facessero, infatti, sarebbe un grosso problema.

Il gioco in età infantile, di fatto, è una delle espressioni primarie dell’essere umano e, a dire il vero, dovrebbe restare una delle attività importanti anche della vita degli adulti.

Per la scienza, il gioco dei bambini rappresenta non solo la cartina al tornasole della vitalità e della crescita del bambino sano, ma anche uno strumento di lettura della psicologia infantile e delle sue eventuali défaillance.

Quando, infatti, il gioco dei nostri piccoli ci da qualche indicazione di malessere? Come interpretare eventuali intoppi e quali elementi del gioco condividere con gli esperti per risolvere velocemente le problematiche connesse?

In realtà, sono 4 gli indicatori che ci danno un feed-back importante sulla crescita e il benessere psico-fisico dello sviluppo del nostro bambino:

  1. Quando il bambino non gioca
  2. Quando il bambino non gioca da solo
  3. Se il gioco è aggressivo
  4. Se il bambino è irrequieto.

Che fare?

Prima di tutto prendere atto che “spesso i problemi dei piccoli rappresentano soluzioni ai problemi dei grandi”.

Con questa riflessione ci occupiamo in questo video della tematica del gioco nel bambino da zero a due anni.

 

Il Dott. Luca Mazzucchelli è fondatore del Servizio Italiano di Psicologia Online, prima realtà di supporto psicologico a distanza in Italia, e collabora con diverse multinazionali aiutandole nella produzione di video psicologico-divulgativi rivolti a professionisti ed appassionati di psicologia. Ha lavorato con alcune importanti realtà del terzo settore e collaborato con diverse Università e Ordini Professionali.
Per conoscere meglio Luca Mazzucchelli puoi consultare: