Bronchite asmatica nei bambini e negli adulti: cause, sintomi e rimedi

La bronchite asmatica è una forma di bronchite molto diffusa che può colpire sia gli adulti che i bambini e consiste in un’infiammazione dei bronchi, di solito di origine virale, che si manifesta con una iperproduzione di muco e con uno stato d’asma che è causa di bronco costrizione e difficoltà respiratorie. È una patologia che può essere sia acuta che cronica.

Sintomi della bronchite asmatica

I sintomi della bronchite asmatica sono gli stessi della comune bronchite, con la differenza che oltre alla febbre, alla tosse, alle difficoltà respiratorie durante la notte e al bruciore al petto si presenta anche il tipico fischio che si sente quando si respira.

Cause della bronchite asmatica

Ci possono essere cause diverse, ma di solito la bronchite asmatica viene causata da infezioni virali o batteriche o da una ipersensibilità del soggetto in seguito, ad esempio, al contatto con sostanze allergizzanti. Può essere però causata anche da una laringite mal curata, da una rinite o da una tracheite e, in casi più rari, anche da malattie esantematiche. Infine ci sono anche dei fattori di rischio come lo smog o l’esposizione al fumo oppure la permanenza in luoghi umidi, che possono contribuire a scatenare questa patologia bronchiale.

Rimedi bronchite asmatica

I rimedi per la bronchite asmatica ovviamente variano in relazione alla causa che provoca la malattia. In caso di infezione virale il medico sicuramente farà seguire al paziente una terapia a base di antibiotici, altrimenti la bronchite verrà trattata con una cura adatta a per i sintomi riscontrati e con l’aerosol, che ci permette di fluidificare il muco e quindi di espellerlo più facilmente. In ogni caso è bene sempre rivolgersi al medico perché, ad esempio, non tutti i soggetti possono fare uso di farmaci fluidificanti.

LEGGI ANCHE:

5 rimedi naturali contro l’asma