L'inverno e le basse temperature possono mettere a dura prova il sistema cardiovascolare, in particolare per chi soffre di ipertensione.
Bowka fitness, perdere peso a ritmo di musica
Si chiama Bowka fitness ed è una disciplina nuova che consente di perdere peso a ritmo di musica. Il problema è che non sempre abbiamo voglia di andare in palestra o di fare una corsetta al parco perché, diciamolo, ci sono attività che sicuramente fanno bene alla salute ma che spesso per molti sono un po’ noiose. Basta un po’ di musica per capovolgere la situazione: non a caso oggi abbiamo deciso di parlarvi di una nuova attività già molto diffusa negli Stati Uniti e che si prepara ad approdare anche in Italia, che promette tanto divertimento. Il Bowka Fitness è un’attività diversa dalle solite, non è faticosa ma consente di bruciare tantissime calorie. Scopriamo insieme di che cosa si tratta!
Il Bowka è una disciplina nata a Los Angeles dall’idea di Paul Mavi, un istruttore di origini sudafricane, ballerino e musicista, che ha cercato di mettere insieme la danza, i movimenti della Kick Boxing e la musica di kwaito, inventandosi un’attività divertente, coinvolgente ma che allo stesso tempo consente di bruciare tante calorie.
Come funziona il Bowka fitness? Semplice: in pratica mentre ci si allena a suon di musica bisogna disegnare sul pavimento numeri e lettere, per cui non ci saranno vere e proprie coreografie, in questo caso quel che conta è il numero di passi. Quindi è anche un’attività facile da praticare perché al contrario di altre discipline, come la Zumba, per esempio, ci consente una maggiore libertà. In pratica vi basta saper leggere e seguire il ritmo della musica. Un allenamento mediamente dura 45 minuti e consente di bruciare mille calorie, che è un valore strabiliante, quindi il ritmo è davvero intenso, anche se ovviamente la difficoltà aumenterà ma mano che il ritmo della musica di farà più incalzante.
Il Bowka fitness fa dimagrire?
Assolutamente sì: considerato il dispendio di energie che richiede questa attività, sicuramente rientra tra gli sport che ci aiutano a dimagrire, a patto però che l’esercizio fisico venga abbinato ad un’alimentazione corretta, equilibrata e anche ipocalorica se il vostro obiettivo è perdere peso.
Inoltre il Bowka migliora l’ossigenazione dei tessuti e influisce positivamente sullo stress, in un’ideale fusione tra danza, allenamento e divertimento. Lo possono praticare persone di ogni età, anche i bambini.
Lascia un commento